I vari significati dei tatuaggi: cosa fare e perché

Quando si decide di fare un tatuaggio, sono talmente tanti i disegni che è difficile capire cosa fare e perché. Ecco una serie di tatuaggi e i loro significati.

Fare un tatuaggio è una scelta importante, ma lo è ancora di più scegliere il tipo di disegno adatto. Sono tantissimi i tatuaggi tra cui scegliere e che sicuramente ti piacciono.

Prima di scegliere il disegno giusto, forse è meglio prendere in considerazione alcuni aspetti. I tatuaggi sono bellissimi, ma è importante capire quale tipo di disegno si vuole fare. Il tatuaggio è un disegno che rimarrà sul tuo corpo per sempre, quindi è bene capire quale fare.

Pensa a tutto: dal tipo di disegno al suo significato, a cosa è importante per te, a cosa vuoi effettivamnete raffigurare. È una scelta da prendere e da considerare con attenzione, devi anche pensare a quale parte del corpo tatuare: il braccio, il polso, la schiena, la caviglia. Pondera bene ogni decisione.

Per quanto riguarda il disegno, scegli qualcosa che sia rappresentativo per te, che abbia un significato importante o ti ricordi qualche esperienza che vuoi imprimere sulla pelle. Se non sai quale tatuaggio scegliere, puoi anche abbozzarne uno tu e poi presentarlo al tatuatore.

In questa guida analizzeremo i vari tatuaggi partendo dal loro significato. Molto probabilmente riuscirai a capire qual è quello adatto a te e avrai un’idea più chiara.

Vari significati dei tatuaggi

Come ben si sa, ogni tatuaggio ha il suo significato. Sta a te scegliere il tatuaggio, il disegno che meglio ti rappresenta. Qui troverai alcuni dei significati ai tatuaggi maggiormente conosciuti in modo da capire se possono andare bene per te oppure no.

Molti decidono di tatuarsi il nome di una persona cara, come un parente o un amico che non c’è più. Altri ancora pensano a simboli e disegni importanti, come cuore, rondini che rappresentano la libertà o ancora il simbolo della pace. Altre persone decidono di tatuarsi il nome del proprio partner oppure una frase. Ogni tatuaggio ha un suo significato personale e unico. Scegliere cosa tatuarsi dipende da te, dal tuo umore in quel momento e da cosa vuoi. Sappi che un tatuaggio è per sempre, quindi non potrai poi cambiare idea.

Tatuarsi un veliero significa che si ama il mare e la sensazione che regala. Una geisha è simbolo di bellezza e incanto, oppure le stelle sono simbolo di luce e positività. Solitamente sono le neomamme a tatuarsi questo simbolo e disegno. I fiori esprimono innocenza e purezza. A seconda del fiore che scegli di tatuare, il significato cambia. Il tatuaggio del sole è simbolo di potere, luce, ma anche rinascita e guarigione.

Amicizia

I tatuaggi possono simboleggiare l’amicizia. Per un tatuaggio di questo tipo, potresti cercare qualche frase o citazione riguardante questo valore per te importante. La scritta Best friends o ancora lo yin e lo yang o il simbolo dell’infinito sono tatuaggi adatti per celebrare questo valore. Tu e la tua migliore amica potreste farvi lo stesso tatuaggio in onore della vostra amicizia e del rapporto che vi lega.

Libertà

Se ti senti una persona libera o aspiri alla libertà, sono molti i tatuaggi che ricordano questo sentimento, questo valore. I simboli di questo tatuaggio sono la manta, il soffione, gli uccelli e la piuma. Per rappresentare la libertà nel migliore dei modi, puoi optare per una piuma leggiadra o ancora un uccello o uno stormo di uccellini, come delle rondini che si librano in volo. Tatuarsi un’aquila come simbolo di libertà è il massimo in quanto questo uccello esprime fierezza e determinazione. Potresti anche tatuarti delle frasi o citazioni inneggianti la libertà.

Coraggio

Tra i tatuaggi che omaggiano il coraggio e l’essere coraggiosi, vi è sicuramente la carpa giapponese, il leone, il drago, la tigre e lo squalo martello polinesiano. Se vuoi un tatuaggio che esprima il significato del coraggio, la rosa del Borneo è l’ideale. La rosa del Borneo è un tipo di tatuaggio che ha come significato il valore, la forza e il coraggio, appunto. La rosa di origine tribale è tatuata da uomini che hanno compiuto grandi imprese ed è un tatuaggio da fare nella zona delle spalle.

Famiglia

Se per te la famiglia è importantissima e la consideri un valore supremo al di là di tutto, un tatuaggio di questo tipo e con questo significato ti piacerà molto. Se vuoi celebrare il senso di famiglia, puoi tatuare il nome di tuo figlio. Moltissimi vip hanno tatuato sul petto il nome dei propri figli o anche solo l’iniziale. Puoi anche tatuare il nome dei tuoi figli in caratteri diversi, magari in caratteri giapponesi o cinesi. Tra i tatuaggi legati alla famiglia, vi è quello raffigurante l’albero genealogico, un legame indissolubile e unico con i propri cari. Un altro tatuaggio potrebbe essere qualche scritta o simbolo.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche