Cinque idee centrotavola autunnali

Claudia Floreani

Studentessa di Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, atleta negli 800 metri piani, capo scout, stagista presso Notiziario delle Associazioni di Varese, LaSettimana di Saronno e collaboratrice per donnemagazine.it.

Condividi

Che bello invitare a cena amici nelle umide sere autunnali e accendere di calore l’atmosfera del salotto con un centrotavola originale ed elegante.

L’Autunno regala colori affascinanti, non possiamo che farci ispirare da lui per decorare le nostre tavole di calde sfumature e creare così l’ambiente adatto per trascorrere una piacevole serata.

Il Fai-da-te non smetterà mai di andare di moda, allora prendiamo spunto da questi semplici esempi di centrotavola e poi… facciamoci ispirare dalla fantasia!

Innanzi tutto scegliamo lo stile, il centrotavola risulta ben fatto, quando non è un’accozzaglia di elementi diversi, ma pochi oggetti entrano in reciproca armonia:

  • Calore: l’autunno offre frutti colorati e lucenti, come le zucche e le castagne.

    I colori di questi due vegetali stanno molto bene insieme. un’idea è quella di scavare la zucca e lasciarla seccare in un luogo secco e caldo, riempirla con delle castagne con il guscio ben lucido e unire candele e lumini.

  • Eleganza: il vino ha un colore sensuale e voluttuoso, oltretutto l’uva si sposa alla perfezione con un panorama autunnale. Abbinare uva, candele, pigne lievemente dorate e una melagrana può dare uno risultato molto raffinato.

  • Frutta profumata:elementi versatili sono i frutti in generale, le mele, la melagrana, così come la frutta secca: castagne, noci e noccioline. Molto utili anche le bacchette di cannella o di vaniglia

Non dimenticate mai le candele, la luce calda in autunno è sempre generatrice di una piacevole atmosfera, e i profumi: spruzzare l’opera finita con essenza di cannella o di vaniglia incrementa la dolcezza del risultato!

Ecco a voi 5 immagini da cui trarre ispirazione:

Cinque esempi di centrotavola autunnali