Argomenti trattati
Halloween, la notte delle streghe, è una festa che proviene da luoghi lontani ma ormai ha infestato anche la cultura mediterranea. Come ogni anno è arrivata a bussare in modo sinistro alle nostre porte… non possiamo farci trovare impreparati!
Per entrare nello spettrale spirito della festa, dobbiamo scegliere la maschera più giusta: questo non è mai semplice, soprattutto se stiamo cercando di crearla da zero e solo con l’aiuto della nostra creatività! Quindi spremiamoci le meningi e cerchiamo di trasformarci al meglio!
Idee costumi Halloween per adulti: consigli pratici
Ormai sono anni che la festa di Halloween non è solo un “gioco da ragazzi”, ma anche gli adulti si divertono nel cimentarsi in queste trasformazioni “orrende”. In linea generale, essendo questa la festa di personaggi demoniaci e dell’aldilà, si dovrebbe puntare a un’aria emaciata sia per le vesti, che per il trucco.
Se non avete tanto tempo o denaro da spendere per la maschera di Halloween, potete rovistare all’interno dei vecchi armadi e proprio lì in fondo, sicuramente troverete quella gonellona ampia di tulle, o quel vestito lungo dimenticato, o quelle camicie e quei pantaloni indossati l’ultima volta nel ’90, che risulteranno essere perfetti per la base della vostra maschera.
Che decidiate di diventare dei fantasmi, o degli scheletri messicani, delle streghe, dei vampiri o degli zombie, ci sono alcuni “strumenti” di base che è meglio avere a portata di mano. Se gli indumenti che avete scelto per il costume di Halloween necessitano di strappi e lacerazioni sfrangiate, dovete munirvi di forbice, lana d’acciaio, carta vetrata e pietra pomice. Con le forbici, praticate dei tagli a caso sulla parte dell’indumento che avete scelto e poi, con gli altri oggetti, sfregate energicamente a turno contro il tessuto in corrispondenza dell’orlo dei tagli, di modo che la sfilacciatura sia proprio (im)perfetta come interessa a voi.
Dopo aver reso a brandelli il vostro outfit, bisogna che prendiate in considerazione i capelli. Avete diverse alternative che possono essere adatte alle varie esigenze: parrucche, spray coloranti per capelli, cerchietti con cappellini e velette, ciocche di capelli finti applicabili con mollette o pettinini. Nel caso in cui non voleste utilizzare applicazioni o capelli finti, potete rendere crespi e voluminosi i vostri, cotonandoli! Tutto il materiale invece, è reperibile in qualsiasi negozio di settore oppure nei più economici negozi di oggettistica varia.
Dulcis in fundo, la parte più importante di qualsiasi costume di Halloween: il trucco. Rimanendo sempre su considerazioni generali, il make up deve ovviamente dare l’idea di un viso o un corpo emaciato, tormentato, decadente, esanime. Per questo motivo sarebbe meglio munirsi di coloranti per il corpo (o ciprie) bianche, ombretti dalla texture assolutamente opaca che variano dal nero, al grigio, al viola, al verde militare (per ricreare lividi ed ematomi) ed anche di un rossetto rosso il quale può anche fungere da “sangue” sia sul corpo che sugli indumenti. Non siate avare di matita nera per gli occhi e di rimmel. Menzione a parte per il trucco da zombie: se avete a disposizione molto trucco di base bianco per il viso, applicatelo su tutta la zona, cerchiate gli occhi con il nero e il viola sfumati senza toccare le ciglia… effetto cadaverico assicurato!
Costumi semplici e d’effetto dal classico al fantasy
La prima cosa alla quale pensiamo riguardo ad Halloween sono spiriti di vario genere e i classici vampiri, zombie e chi più ne ha più ne metta. Nella scelta del costume quindi, si può dare ampio spazio all’iconica tradizione ma anche alle più moderne idee fantasy, quasi sempre ispirate dai film o dalle serie tv più famose del momento. I
l classico dei classici è sempre lui, il fantasma. Che disponiate di un semplice lenzuolo bianco con due buchi tondi per gli occhi, o che puntiate sul make up del viso, un abito infantile imbrattato di “sangue” o su vecchie tuniche medievali, realizzare un costume da fantasma è sicuramente la soluzione più semplice in termini di tempi e costi.
Per gli scheletri invece due opzioni: la classica tutina nera con disegnata sopra l’ossatura umana, oppure puntare sui teschi messicani i quali però necessitano di un’ottima mano per il trucco particolareggiato di cui necessitano (soprattutto sul volto). Altra scheletrica idea potrebbe essere il body painting: per quelle di voi che hanno dimistichezza con la tecnica, possono dipingere il proprio corpo come fosse uno scheletro ed indossare un lungo abito elegante… un contrasto da brividi!
Discostandoci un po’ dalla tradizione, possiamo prendere spunto dai celeberrimi vampiri di Twilight, dalla rivoluzione zombie della serie tv The walking dead oppure anche dal colossale successo della saga più fantasy degli ultimi anni: Il Trono di Spade. Nel caso dei vampiri “twilightiani” o degli zombie “walking dead”, l’abbigliamento è semplice e potete seguire i piccoli suggerimenti dei “capi in fondo al’armadio” di cui parlavamo poco prima proprio perché, i demoni moderni devono sembrare umanizzati. Alcune caratteristiche che definiscono i vampiri e gli zombie in quanto tali, devono rimanere perciò largo a canini aguzzi e finta pelle decadente (che potete ricreare anche con della carta igienica o dell’ovatta ed il fondotinta liquido).
Per i fan accaniti del Trono di Spade, le soluzioni sono tantissime visto che questa saga, vanta un numero impressionante di personaggi! Quindi quale scegliere? E se invece di una scena già conosciuta o un personaggio già noto, optaste per un costume – spoiler? Ebbene sì: lenti a contatto color ghiaccio per gli occhi, vesti stracciate con tanto di scialle sulla testa di color grigio, viso rugoso e dai lineamenti alterati dalla morte, sguardo truce ed ecco a voi la iper vendicativa Lady Stoneheart, meglio conosciuta come Catelyn Stark!
Quindi, spazio alla creatività, via libera all’ispirazione che sia classica o più cinematografica, per creare il costume di Halloween fatto in casa migliore che ci sia!