Argomenti trattati
Ogni anno, verso la fine di ottobre, cominciamo a pensare a nuove idee per la creazione di un trucco perfetto per Halloween. “Da che cosa mi travestirò quest’anno? Da vampiro? No! Basta con i fantasmi, con il gobbo, con lo zombie, con la strega e con i folletti. Originalità, fantasia, estrosità, tre termini che durante la notte del 31 ottobre non bisogna sottovalutare perché Halloween è la festa dei travestimenti per eccellenza che ormai ha conquistato il cuore di grandi e piccini. Ma che origini ha questa celebrazione?
Halloween è una festività molto antica di origini celtiche che simboleggia la morte e l’occulto. Si celebra ogni anno, tra la notte del 31 ottobre e 1° novembre. Il simbolo più conosciuto di questa festa è la famosa zucca arancione, intagliata con una espressione facciale felice ma alquanto inquietante e illuminata da una candela o una lampadina, piazzata al suo interno. La zucca deriva da un personaggio non molto conosciuto nel nostro paese ossia Jack-o’-lantern. Chi era costui? Un fabbro irlandese, avaro e ubriacone al quale, il diavolo, aveva più volte tentato di prendere possesso della sua anima. Jack, che era un uomo astuto, era riuscito spesso a raggirare il demonio, riuscendo così a non rendergliela mai. Ma quando morì, fu rifiutato dal paradiso poiché aveva nel suo passato, compiuto numerosi peccati. Così fu spedito all’inferno dove proprio il diavolo, infuriato per il suo comportamento, dato che l’uomo in vita non gli aveva mai ceduto quello che lui aveva richiesto per lungo tempo, lo lasciò errare come un’anima tormentata nel buio e nel gelo con in mano, un tizzone ardente che Jack posizionò all’interno di una rapa che aveva con sé, cominciando poi a vagare senza tregua, alla ricerca di un posto in cui riposare.
Come truccarsi?
Come già ho accennato in precedenza, trovare ogni anno un trucco perfetto per Halloween è sempre un dilemma dato che mostri e demoni la fanno da padrona. Se siete in due, in tre oppure in quattro, cosa fare? La famiglia Addams? No, troppo comune ormai. E se prendessimo proprio come esempio la storia di Jack-o’-lantern? Come creare un trucco per una singola persona (uomo o donna) o per tutta la famiglia?
Idee per lui
Per lui un trucco perfetto per Halloween, sarebbe quello di travestirsi proprio da Jack-o’-lantern. Ma come era vestito, vi chiederete voi? Niente di più semplice. Quell’uomo era un avaro e un ubriacone. Basterà quindi indossare un vestito (giacca e pantalone logoro), un cappellaccio sulla testa, trucco da ubriacone con un bel naso rosso e con in mano una bella zucca arancione illuminata. Se lo desiderate, potete anche includere nel vostro travestimento, un bel fiasco di vino o una bottiglia. In fondo il povero Jack, sta errando solo, nel buio. Il suo andamento sarà strascicante e malandato. Se volete anche un po’ zoppo. Occhi cerchiati di nero. Pallido in volto. Avrete molto da raccontare. Sicuramente sul web ne troverete tante di storielle da narrare ai vostri amici durante la festa di Halloween.
Idee per lei
Naturalmente se lui sarà Jack il vostro trucco perfetto per Halloween sarà naturalmente il diavolo che lo scacciò dall’inferno. Ebbene sì, proprio il diavolo. Come dice il detto? Il diavolo è donna e così sarà. E non essendo riuscita ad accaparrare l’anima di Jack-o’-lantern in vita, sarete furiose ma così furiose, da portare in mano un tizzone ardente (mi raccomando che sia bello ardente), da dare ogni tanto sulla schiena del vostro compagno, ricordandogli di tanto in tanto, il patto non portato a termine. Un vestito da diavolo non sarà poi così difficile da creare. E’ la storia che farà il suo effetto.
Idee per i bambini
Se lui è Jack e voi siete il diavolo, il trucco perfetto per Halloween per quanto riguarda i bambini, sarà quello di travestirsi da angeli del paradiso. Lo so che spesso i bambini non sono proprio degli angioletti però, in questo caso, potranno rappresentare il paradiso da dove Jack è stato scacciato. L’angelo e il diavolo per la festa di Halloween non vanno in contrapposizione, tutt’altro. In fondo si parla di morte e quindi anche di paradiso. Vestire gli angioletti non sarà così difficile. Poi se vorrete avere con voi dei complici o per meglio dire favoreggiatori, allora travestite anche loro da diavoletti così vi daranno man forte per rendere ancora più difficile la vita del povero Jack nell’aldilà .
Di trucchi per Halloween ce ne sono tanti. Basta andare in giro per il web. Ma riutilizzare sempre le solite idee sta diventando una noia? Questa potrebbe essere originale e si concilia perfettamente con la festa del 31 ottobre. Poi se volete voi stesse fare la parte di Jack, nessun problema. Anche con un gruppo di amiche può andare più che bene. Tutti vi domanderanno chi è il personaggio del vostro travestimento. E voi? Cominciate a raccontare. C’è tanto da dire e da inventare su Jack-o’-lantern.