Con l’arrivo dell’autunno anche i menù cambiano e se siete vegetariane apprezzerete qualche suggerimento per
mettere in tavola piatti nuovi.
Per una cena autunnale potreste preparare il Gazpacho. Il Gazpacho è una zuppa spagnola di verdure crude servita con uova sode e cubetti di pane. Esistono molte varianti di questa pietanza, c’è chi vi aggiunge erbe aromatiche e spezie.
La Torta salata con zucca e bietola potrebbe essere un’idea gustosa da servire con un buon bicchiere di vino. In pratica è una torta farcita con ricotta, bietole e un’ottima crema di zucca. Da provare!
Un pranzo alternativo è la carbonara di zucchine, una variante della classica carbonara romana che prevede la sostituzione del guanciale con le zucchine, che rendono il piatto vegetariano, semplice e veloce da preparare.
Inoltre, non potrà mancare sulla vostra tavola la classica e gustosissima Ratatouille. Simile alla nostra caponata, la Ratatoiulle è un piatto francese a base di verdure, accompagnata con crostini di pane abbrustolito o in alternativa con l’esotico cous cous.
Una ricetta vegetariana molto semplice è la pasta all’Arrabbiata: di solito si calano le pennette in un saporitissimo sugo di pomodori freschi e maturi, aglio, prezzemolo tritato, olio extra vergine d’oliva e tanto tanto peperoncino. Un primo piatto davvero delizioso che gli italiani conoscono bene!