Partendo dal presupposto che l’alcol fa male e non solo al fegato, fa ingrassare, causa dipendenza e invecchia la pelle, esistono delle ottime alternative per bere un aperitivo analcolico e gustare una bevanda anche più buona.
Vediamo alcune idee originali per un drink analcolico da bere in compagnia.
Se organizzi una cena o semplicemente organizzi un aperitivo a casa tua, puoi preparare un buon drink procedendo così: in una caraffa, possibilmente fredda, versa del bitter e del succo di frutta all’arancia rossa e mescola. Poi metti in frigo per un paio d’ore. Dopo taglia alcune fettine di arancia e passale sul bordo dei bicchieri. In un piattino da caffè metti dello zucchero e capovolgici sopra i bicchieri in modo tale che lo zucchero si attacchi al bordo. Infine metti dei cubetti di ghiaccio nei bicchieri e versaci l’aperitivo. Puoi berlo anche con una cannuccia. Accompagna l’aperitivo con degli stuzzichini come patatine, frutta secca, olive verdi o tarine.
Altra idea originale ed anche invernale è lo spritz al melograno, in quanto è un tipico frutto invernale dalle mille proprietà.
Procurati un melograno o anche del succo già pronto. Nel primo caso sbuccialo e togli i chicchi rossi, mettine una parte in una centrifuga in modo da prelevarne il succo. Lascia un cucchiaio di chicci a parte per la decorazione finale.
Aggiungi lo zucchero al succo, unisci l’acqua frizzante e versalo nei bicchieri con dei cubetti di ghiaccio.
Decora i bicchieri con qualche chicco di melograno e delle fettine di agrumi e servi.
Se invece ti capita di uscire in compagnia e non sai cosa bere, opta per un cocktail alla frutta analocolico, un acqua tonica, una spremuta d’arancia e tonica. Così non farai la figura dell’asociale!