Idee originali per stampare foto

La nostra vita digitale rischia di scomparire e, con essa, una grossa fetta della nostra storia: come stampare le foto in modo semplice e originale.

“Se tenete a una foto, stampatela”, lo disse qualche anno fa uno dei “padri di Internet” ed evangelista di Google Vinton Gray Cerf, noto anche come Vint Cerf, per metterci in guardia sul “buco nero” in cui rischiano di cadere i documenti presenti nelle nostre vite quotidiane e immagazzinati in formato digitale. A causa dei costanti e imprescindibili aggiornamenti dei sistemi operativi e dei software, e-mail, testi, documenti, fotografie, video, tutto il web un giorno, nel futuro, potrebbero non essere più accessibili. La nostra vita digitale rischia di scomparire e, con essa, una grossa fetta della nostra storia.

Di tutti i file digitali che potremmo perdere, sicuramente le foto rappresentano quelli più carichi di sentimento ed emozioni. Del resto, come diceva Confucio, “un’immagine vale più di mille parole”, ed è una verità più attuale che mai, se pensiamo alla quantità di foto e selfie che scattiamo in ogni istante delle nostre giornate. Abbiamo più foto nei nostri device che nella nostra propria memoria.

Come vi sentireste al pensiero di perdere le foto che raccontano i momenti più importanti della vostra vita? La nascita di un figlio, un festa in famiglia, il primo giorno di scuola, quel viaggio tanto atteso, il concerto dei sogni. Una volta questi ricordi finivano in un album da sfogliare, ora restano nei nostri telefonini per anni e, a volte, addirittura ce ne dimentichiamo o, ancora peggio, li perdiamo perché non abbiamo avuto cura di fare un backup.

Che Vint Cerf abbia ragione o meno, è innegabile che trasformare una foto digitale in qualcosa che sia anche fisico e tangibile abbia il suo perché: una foto stampata può essere toccata, messa in un album, in borsa, incorniciata, regalata…in una parola: vissuta.

Inoltre, oggi, stampare foto non è mai stato così semplice, basta un click e il gioco è fatto. E per chi vuole trasformare le foto in un dettaglio ancora più particolare, in un complemento d’arredo, in un oggetto, sono tante le proposte che il web ci offre. Quelle di Stikets, ad esempio, sono orginali e interessanti: foto scattate su tessuto che diventano adesivi applicabili sulle pareti e riposizionabili. Ma ancora, foto pannelli in legno che possono essere appesi al muro ma anche utilizzati come soprammobili. Con i foto magneti gli elettrodomestici diventano una tela d’autore, un “wall” dove collezionare i ricordi di famiglia. Realizzare questi oggetti con le vostre fotografie è semplicissimo: basta caricare le immagini che desiderate, scegliere il testo che volete aggiungere, che sia una data, un augurio, una frase motivazionale, e click…il gioco è fatto!

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Leggi anche