Il loft è un ambiente unico molto piccolo. In genere si tratta di una stanza ampia dalla quale, se è ben organizzata, ne potrebbe venir fuori una piccola abitazione.
Essendo, appunto, un ambiente ridotto, l’arredamento dovrebbe includere solo il necessario, per evitare che si trasformi in un mucchio di roba in stile magazzino. Perciò vediamo cinque idee:
#1 Per prima cosa utilizza colori chiari, soprattutto per quanto riguarda le pareti. Gioca molto anche con le luci ed evita tappeti pesanti.
#2 Per i mobili, valuta solo il necessario. La cucina in stile moderno si adatta benissimo. Prediligi colori chiari o in acciaio.
#3 Il tavolo può essere una via di mezzo tra il tipico tavolo da cucina e quello da salotto, così con un mobile arredi due zone. Opta sempre per mobili multifunzione per ottimizzare gli spazi.
#4 Gioca anche con gli accessori. Una libreria a muro potrebbe essere comoda sia per i libri e sia per uno spazio dove includere la Tv o anche per suddividere la zona giorno dalla zona notte.
#5 Procurati poi o un divano letto o un letto e una poltroncina. Però tieni sempre conto degli spazi. Se è un ambiente grande puoi anche permetterti letto e divano. Separa gli ambienti con i mobili stessi, ad esempio un isola per cucina potrebbe fungere sia da tavolo che da separè, magari con le sedie adatte.
In ogni caso, associa il design con la praticità. Cerca di essere creativa e usa la fantasia perchè da un piccolo ambiente può nascere un grazioso e comodo spazio in cui sentirsi a proprio agio.