Uno dei regali di Natale più graditi in assoluto è il cesto, pieno di prodotti enogastronomici. Vediamo insieme come confezionare ad hoc un cesto originale.
Per rendere originale il vostro cesto un’idea carina è quella di fare una scrematura dei destinatari dei cesti e di inserirvi, all’interno di quelli diretti in altre regioni, dei prodotti tipici della vostra regione. Viceversa sarebbe indicato e carino regalare ai vostri amici conterranei, dei prodotti di altre regioni: così renderete il vostro dono molto poco banale e scontato!
Uno dei simboli del Natale sono sicuramente il panettone e il pandoro e di solito vengo sempre inseriti in tutti questi cesti di Natale standard, come si possono trovare in qualsiasi supermercato. Il nostro consiglio invece è proprio di evitare il inserirvelo, proprio perchè ogni famiglia ne compra almeno uno per le feste natalizie o perchè sicuramente lo riceveranno come dono, da altre persone.
Per chi invece non si sente di togliere dal cesto questo immancabile presente, il consiglio è quello di acquistarne uno dal gusto particolare: la casa dolciaria Perugina ad esempio ne propone alcuni al Pistacchio, o al Limoncello. Vediamo insieme invece i prodotti che non possono mancare:
- vino: affidatevi al vostro sommelier di fiducia, oppure sceglietene uno tipico della vostra regione. Da preferirsi di solito i rossi;
- olio: un buon olio di qualità è sempre regalo gradito. L’olio extravergine d’oliva è alla base della nostra cucina mediterranea;
- salumi: come un prosciutto tipico di Norcia, o un prodotto aromatizzato come può essere un salame al tartufo;
- formaggio: sceglietene uno tipico del luogo, o uno particolare come il formaggio allo zafferano o alla cenere;
- pasta: anche qui sceglietene una tipologia particolare e tipica, meglio se di un caseificio e fatta a mano;
- prodotti vari come lenticchie, sughi o paté di olive o tartufo.