Igiene delle mani e coronavirus: l’importanza del gel disinfettante sul lavoro

L'igiene delle mani è molto importante in questo periodo e bisogna avere a disposizione un gel igienizzante da utilizzare in ogni momento.

La pandemia di Covid-19 ha cambiato drasticamente il modo di vivere di milioni di persone in tutto il mondo. Il 2020, purtroppo, verrà probabilmente ricordato come l’anno in cui la diffusione del coronavirus ha modificato all’improvviso lo stile di vita cui eravamo precedentemente abituati, con ripercussioni più che evidenti tanto sulla sfera privata quanto su quella sociale.

L’OMS ha stabilito alcune regole da seguire e alcuni comportamenti da adottare per contrastare la diffusione del Covid come, ad esempio, il rispetto del distanziamento sociale, l’utilizzo di mascherine e una corretta igiene delle mani. A questo proposito, è quindi importante avere a disposizione un disinfettante mani valido come quello venduto da RS Components, tanto a casa quanto sul posto di lavoro.

Perché curare l’igiene delle mani

È purtroppo noto che il coronavirus può venire trasmesso attraverso il contatto diretto di alcune membrane chiave con le particelle contaminate: si può dunque rischiare di venire contagiati soprattutto respirandole ed ingerendole. In tal senso potrebbe venire da pensare che l’igiene delle mani sia un aspetto tutto sommato secondario, ma in realtà l’esatto contrario. Le mani sono infatti il nostro principale strumento di interazione con il mondo circostante: usiamo le mani per prendere o spostare oggetti, così come le usiamo per toccare il prossimo ed esprimere emozioni di ogni genere.

Ebbene, chiunque tocchi inavvertitamente una superficie contaminata e poi tocchi il proprio viso (magari grattando il naso, strofinando gli occhi ecc.), di fatto rischia di contrarre il virus. Per fortuna, come già anticipato in precedenza, è sufficiente prestare massima attenzione alla propria igiene personale per ridurre drasticamente tutti i rischi di cui sopra. Ecco dunque spiegato come mai sia così importante avere sempre a disposizione proprio un gel igienizzante, da utilizzare per sentirsi nuovamente liberi di muovere le mani a piacimento.

Come agisce un gel igienizzante

Un gel igienizzante è concettualmente simile ad un sapone, ma presenta al tempo stesso due differenze semplicemente fondamentali. Da una parte, questa tipologia di prodotti può venire utilizzata senza acqua: questo vuol dire che verrà direttamente assorbito dalle mani dopo l’applicazione, attraverso il classico sfregamento.

Dopodiché questi particolari cosmetici sono in grado di difendere la pelle da batteri e addirittura da virus. Perché questo avvenga è però importante che l’igienizzante in questione presenti una componente di alcol etilico denaturato individuabile tra il 60 e l’85%. Quindi, a differenza di un sapone “tradizionale”, un gel di questo tipo può effettivamente contribuire alla tutela della salute e della sicurezza personale. Gel, ma non solo, visto che gli igienizzanti possono venire venduti in forma e/o in stadi molto diversi, come ad esempio schiuma o liquido.

Dove comprare un gel igienizzante sicuro

Arrivati a questo punto non resta che scoprire dove acquistare del gel igienizzante certificato e sicuro. È quindi facile capire quanto sia importante affidarsi esclusivamente ad esperti del settore e in questo senso RS Components è un fornitore molto più che affidabile.

Questa ditta infatti opera da oltre 70 anni nel settore dei prodotti disinfettanti e, col passare del tempo, è riuscita a vendere i propri prodotti in tante diverse nazioni di tutto il mondo. I disinfettanti proposti da RS Components sono disponibili in tutti gli stadi di cui sopra (schiuma, gel, liquido ecc.) e possono essere acquistati in formati differenti a seconda delle singole necessità.

Lascia un commento

Leggi anche