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Sempre più aziende, da Netflix ai supermercati, stanno capendo l’importanza di rendersi uniche e sperimentano contaminazioni con il mondo del fashion. Ikea non è da meno e ha lanciato la sua linea di abbigliamento a basso costo Eftertrada (in svedese “successore”). Dal 14 ottobre 2021 sarà disponibile anche in Italia, nei negozi e online.
Nuova linea di abbigliamento Ikea
Lo sviluppo di tutta la linea Eftertrada è avvenuto attraverso una collaborazione fra la casa madre svedese e la filiale giapponese di Tokyo, dove la collezione ha già debuttato lo scorso anno. I designer di Ikea si sono ispirati allo stile di vita di quattro giovani locali (un direttore artistico, una musicista, un fotografo e una modella), emblemi del crogiolo culturale di Harajuku, zona di Tokyo famosa per la sua cultura giovanile e per la sua forza creativa. L’intenzione di Ikea sembra quindi quella di candidarsi a simbolo della cultura pop. Ed è proprio questo il senso del progetto Eftertrada, che punta su uno stile minimalista ma riconoscibile.
Cosa comprende la linea di abbigliamento
Un deja-vu che ricorda le iconiche scarpe Lidl poi andate a ruba: Ikea presenta capi brandizzati con il logo giallo e blu in bella vista. Il logo è evidente sia sul retro della felpa e della maglietta bianche proposte dal colosso svedese. Il richiamo ai mobili è poi chiaro con la stampa di un codice a barre reale sui capi. Nel dettaglio si tratta del codice del prodotto Ikea più popolare: la libreria Billy.
La capsule collection di streetwear comprende t-shirt e felpe bianche con logo e codice a barre del prodotto più noto dell’azienda, la libreria Billy. Ma non solo, infatti c’è anche il cappello da pescatore Knorva, realizzato con la nota plastica delle buste Ikea, in vendita a due euro. E poi ancora asciugamani, borracce e shopping bag.
Le altre capsule collection
Ikea cerca di imitare i molti altri brand che hanno catturato l’attenzione del pubblico attraverso limited edition esclusive e collaborazioni a sorpresa, pur non avendo nulla a che vedere con lo stile. Basti pensare al caso della catena di supermercati Lidl, che lo scorso anno ha lanciato una collezione di sneakers andata letteralmente a ruba, al punto che c’era chi era disposto a pagare 10, 20, 30 volte il loro economicissimo prezzo di vendita pur di averle. Oppure a McDonald’s, che a settembre 2020 ha deciso di coinvolgere il rapper e produttore discografico Travis Scott per comporre un nuovo menù speciale, il Travis Scott Meal, e ha prodotto una linea di accessori e abbigliamento firmate da lui. È stata poi la volta di KFC, la catena americana di fast food, che ha prodotto con Crocs una serie di calzature a tema. Tutte iniziative che hanno riscosso un grande successo.
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