In occasione del compleanno del Papa -a cui si possono fare gli auguri da questa pagina– propongo nella Guida per autori di Format l'analisi di un evento che fa parte integrante dei palinsesti delle tv generaliste: la Santa Messa.
Sintesi di diversi modelli di comunicazione, liturgico e mediatico, la trasmissione televisiva della Messa è spiegata con chiarezza e ricchezza di riferimenti da Carlo Cibien.
"Quando si riprende una celebrazione per la trasmissione televisiva – scrive- si agisce a un nuovo livello di comunicazione che si appoggia tuttavia su quello celebrazionale. Si sovrappongono così due modalità di comunicazione. A questo punto sorge una serie di domande che sintetizzo in questo modo: «Quale finalità ha la prima modalità di comunicazione (quella celebrazionale), e quale finalità ha la seconda modalità (la mediazione televisiva)?».
A proposito della "sceneggiatura" televisiva, aggiunge:
"Nella ripresa in diretta di una celebrazione liturgica resta sempre qualche condizionamento derivante dal montaggio paratattico; ma anche in questo caso può essere risolto o sfruttato con un buon lavoro previo di sceneggiatura. Dal momento che ogni celebrazione liturgica ha una struttura rituale nota, poco può essere lasciato al panico dell'improvvisazione e molto può essere previsto con cura dalla regia".
Sempre in merito al rapporto tra Chiesa e Comunicazione, promuovo anche la mia attività giornalistica e propongo la lettura di due articoli che ho scritto su questo tema.
Un'intervista al Ministro per le Comunicazioni del Vaticano, Arcivescovo Foley, sul rapporto Chiesa-Mass Media, presente nel sito del Franco Bernabè Digital Magazine, ed un articolo sulle doti di Grande Comunicatore di Papa Giovanni Paolo II, pubblicato in occasione della sua scomparsa dal portale della Rai.
Il testo sulla Messa in Tv si può invece scaricare dalla Guida per autori di tv e media, sezione "Documenti"
1 Post correlati Buon Natale da Mina Natale su Facebook: Maria annuncia la nascita di Gesù Promozionediscografica.it, il myspace convergente che collega Web e Radio FM Tieni a me, dal libro al Cinema: Arnaldo Colasanti e Claudio Fragasso lanciano il progetto anti-mafia multimediale “