Il Diavolo veste Prada: tutto ciò che bisogna sapere sul film

Tag: film
Condividi

Il Diavolo veste Prada è un film ormai cult del 2006 diretto da David Frankel.

È tratto dall’omonimo libro di Lauren Weisberger, del 2003. Una commedia divertente, uscita nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 giugno del 2006, mentre in quelle italiane ha esordito il 13 ottobre del 2006. Scopriamo qualcosa in più non solo sulla trama del film Il Diavolo veste Prada.

Il Diavolo veste Prada: la trama del film

Andrea Sachs è una giovane neolaureata che si trasferisce a New York in cerca di lavoro.

Sogna da sempre di fare la giornalista e le capacità non le mancano. Un giorno si presenta ad un colloquio, come assistente di Miranda Priestly, direttrice famosa e dispotica della rivista di moda Runway. Andy durante il suo colloquio ammette di non conoscere il mondo della moda. Miranda la liquida in fretta per poi ripensarci quando Andy afferma di essere una persona determinata e molto sveglia. L‘obiettivo di Andy è quello di fare esperienza per il curriculum, grazie al quale potrà poi intraprendere in futuro una carriera giornalistica.

La rivista è un posto da sogno, se non fosse per il carattere burbero e tirannico di Miranda che è sempre pronta a mettere a dura prova le collaboratrici attraverso situazioni assurde e improponibili. Quel lavoro cambierà profondamente Andy non solo nell’immagine. A causa dell’incessante attività a cui la sottopone Miranda, Andy non riesce a trovare più tempo per se stessa e perde di vista ciò che davvero conta nella sua vita.

E ben presto capirà che non si può passare incolumi attraverso i riflettori delle passerelle e del mondo del fashion system.

Il cast

La temibile Miranda Priestly è interpretata dalla meravigliosa Meryl Streep affiancata alla grande da Anne Hathaway nei panni di Andy Sachs, Emily Blunt nei panni dell’altra assistente di Miranda e Stanley Tucci nei panni di Nigel.

Curiosità sul film

  • La Weisberger, autrice dell’omonimo romanzo, si è ispirata per il ruolo di Miranda alla direttrice di Vogue, Anna Wintour.

    La stessa autrice ha lavorato per Vogue America di cui Anna Wintour è direttrice.
  • La stessa autrice appare nel film nei panni della tata delle gemelle, figlie di Miranda Priestly.
  • Al film hanno preso parte anche le modelle come Gisele Bündchen, allora top model, Heidi Klum, Bridget Hall, Alyssa Sutherland.
  • Molti del mondo della moda rifiutarono di partecipare al film. L’unico che accettò di parteciparvi fu Valentino: un cameo nei panni di se stesso.

  • Prima di arrivare ad Anne Hathaway, furono provate altre attrici famose. In tanto, bisogna dire, che la parte di Andy fu scritta pensando a Rachel McAdams, all’epoca star delle Pagine della nostra vita. Venne chiamata anche Juliette Lewis e Claire Danes. Anne Hathaway fu la nona scelta. Per attirare l’attenzione dei produttori, l’attrice ha dichiarato di aver scritto “assumimi” sulla sabbia di un giardino zen da tavolo di un dirigente, al termine di un colloquio.

  • Anche il ruolo di Miranda Priestly, venne scritto per un’altra attrice, Glenn Close. Stanca però di interpretare i ruoli da “cattiva” rifiutò la parte, andata poi all’amica Meryl Streep.
  • Il film è stato girato in 57 giorni e gli abiti indossati da Meryl Streep sono stati messi all’asta per beneficenza.