Tutti i webnauti sono invitati a partecipare, realmente, al Festival di Sanremo.
In ossequio alla natura interattiva di Internet e dei suoi dinamici abitanti, la Centrale del Libro ha infatti ideato un concorso per coinvolgerli nella rassegna canora più discussa dell'anno, per trasformarla nella manifestazione musicale più scritta. (Grazie a Caterina Di Iorgi per avermi segnalato l'iniziativa!)
"Pensieri, parole, papaveri e papere", questo il titolo della gara letteraria, consente di "inviare un breve testo che racconti pensieri, emozioni, odi e amori associati alla più conosciuta, amata e odiata manifestazione canora italiana".
Lo spirito della maratona creativa che inizia oggi e si conclude alla fine di Sanremo 2007 è dunque l'interazione reale con il media-event, negata dalla Tv ai suoi spettatori sprofondati in poltrone ascensorate e con massaggiatori shatsu integrati, consegnate a domicilio personalmente da Giancarlo Magalli e Mike Bongiorno:
"Siamo noi i protagonisti -affermano i promotori del concorso- e il festival diventa solo lo sfondo, la colonna sonora, di quanto ci accade".
"Quanti amori -recita l'invito on line- sono nati sulle note del festival? Quanti mal di pancia al pensiero di inevitabili serate soporifere? Quante litigate davanti al televisore?"
"Sembra che il mondo si fermi durante quella settimana. Tutti gli anni. L'attenzione di tv, radio, giornali è monopolizzata da questo evento, tutto scompare".
"E, invece, noi ci siamo e anche durante quella settimana noi viviamo le nostre storie personali. Siamo noi i protagonisti e il festival diventa solo lo sfondo, la colonna sonora, di quanto ci accade".
"Da queste considerazioni nasce l'idea di una maratona letteraria di una settimana attraverso la quale liberare i pensieri, le emozioni e le frustrazioni che tutti noi italiani abbiamo accumulato negli anni e che siano in qualche modo ricollegabili a questo evento".
"Tutti i contributi pervenuti potranno essere condivisi in rete e messi a disposizione di tutti i mezzi radiofonici che vorranno aderire all'iniziativa. Verranno selezionati i migliori tre racconti pervenuti nel corso della settimana festivaliera e premiati con rare riviste degli anni ‘50: ‘La settimana Incom Illustrata'.
Verrà inoltre assegnato un premio giornaliero per il miglior racconto pervenuto entro il termine della singola serata".
Il bando completo del concorso è consultabile in questa pagina