Ormai il cellulare è indispensabile.
Grazie a questo marchingegno di nuova generazione è possibile, oltre che rintracciare ed essere rintracciati, comunicare con messaggi e anche, grazie ai nuovi smartphone, avere un collegamento ad internet costante e non limitato solo a quando si è a casa. Quindi si possono raccogliere tutte le informazioni di cui si ha bisogno anche quando si è per strada, in caso di urgenza. Però a tutto c’è un limite, anche per il cellulare esiste un galateo.
Quando ti trovi in alcuni luoghi pubblici chiusi come al cinema, al teatro, in biblioteca è opportuno spegnere il telefonino per non creare disturbo a chi, come voi, si trova nello stesso luogo. Se proprio non puoi spegnerlo, togli la suoneria e sfrutta la possibilità dei messaggi scritti. Ormai ci sono diverse soluzioni di comunicazione gratis diversi dagli sms classici, oltre alle tariffe dei vari gestori telefonici con pacchetti convenienti.
Lo stesso vale quando sei al ristorante in compagnia o in ufficio, per non sembrare inopportuni con chi vi sta di fronte o per non essere distratti durante il lavoro.
Un discorso a parte va fatto per l’aereo, sul quale il cellullare va spento obbligatoriamente.
In caso di sms durante una conversazone, non è elegante leggerli subito. Concludi il discorso e appena hai tempo leggi tranquillamente il messaggio. Lo stesso vale per una telefonata in entrata e se proprio è urgente chiedi prima scusa.
Per la suoneria, ci sono alcune melodie che potrebbero dar fastidio, per cui sentiti libero di impostare la suoneria che vuoi ma abbi l’accortezza di mantenere il volume basso.
Quando parli con il tuo interlocutore in pubblico, non alzare la voce così eviti di rendere la tua telefonata uno show. Utilizza sempre il buon senso, l’uso del cellulare non deve essere un abuso. In ogni cosa ci vuole sempre equilibrio.