Straordinario e inaspettato il successo della webserie Una mamma imperfetta, ideata e sceneggiata da Ivan Cotroneo, che è arrivato persino alla promozione cinematografica con l’episodio festivo Il Natale della mamma imperfetta.
Una svolta che arriva inattesa sopratutto perché i numeri relativi allo share Rai e alle visualizzazioni sul sito del Corriere della Sera: a quanto pare la produzione Indigo-QMI-Rai Fiction-21 sembra interessare più come veicolo promozionale ed esperimento crossmediale che come effettiva fonte di guadagno.
Oggi dunque in circa un centinaio di sale italiane ospiteranno su grande schermo lo speciale dalla maxi-durata (vi rimandiamo al sito della pellicola per conoscere quali cinema aderiscono all’iniziativa e in quali orari viene proiettata la pellicola).
È stata annunciata una simpatica sorpresa per tutti i partecipanti, nonché una gradita riduzione per le famiglie: i bambini sotto i 12 anni – ovvero un bambino a fronte di un adulto pagante – entrano gratis al cinema (in modo gratuito o a tariffe agevolate, come recita la malefica mini-scrittina di rito).
Notevole lo staff tecnico coinvolto in un film che, per adeguarsi ai tempi di lavorazione, è stato girato in poco più di due settimane, evidentemente a ritmo forsennato: la fotografia è dell’ormai celeberrimo Luca Bigazzi, il montaggio è affidato a Ilaria Fraioli e le musiche sono di Paolo Buonvino.
Con la consueta epica ironica del quotidiano si racconterà dunque dei preparativi frenetici della protagonista Chiara Guerrieri (Lucia Mascino), del marito marito Davide (Fausto Maria Sciarappa) e di tutta la sua famiglia; non mancheranno ovviamente le amiche Marta (Alessia Barela), Irene (Anna Ferzetti) e Claudia (Vanessa Compagnucci), i loro compagni Giacomo (Biagio Forestieri), Luigi (Sergio Albelli), Gustavo (Luciano Scarpa) e i loro figli.
Tutti quanti alle prese con la difficoltà di trascorrere delle serene vacanze di Natale senza ammattire.
Infatti il gruppo del bar deciderà di passare la vigilia insieme, dividendosi equamente mansioni e compiti. Ma sarà uno solo l’elemento critico che risulterà in una furiosa litigata, ovvero la scelta della casa in cui collocare la festa.
Per tutti coloro che dovessero ritrovarsi impegnati questo martedì ricordiamo che Il Natale della mamma imperfetta sarà trasmesso in prima serata il 27 dicembre su Rai 2.