L'Authority ha deciso di sospendere la proiezione di immagini pornografiche in tv in tutta la programmazione, ore notturne comprese. Cercheremo di far luce anche su questo, visto che domani Blogosfere sarà al MiSex.
In tempi di Vallettopoli – e di notizie sulla prostituzione sdoganata in tutti gli ambiti – ecco che giungono le prime contromisure per arginare la diffusione del sesso esplicito ovunque e comunque. Cari appassionati di programmini erotici notturni (quelli che solitamente si trovano dopo il tasto 10 del telecomando) stanno giungendo tempi difficili anche per voi. Ma siamo sicuri che supererete il trauma.
L'invito dell' Authority è indirizzato a tutte le emittenti, pubbliche e private, nazionali e locali e ai fornitori di contenuti tv su frequenze terrestri, via satellite e via cavo. La decisione è stata presa dall'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni in un atto di indirizzo approvato dalla Commissione servizi e prodotti.
Ma perchè si è giunti a questa decisione? Il Garante è intervenuto dopo i numerosi esposti dei cittadini e da organizzazioni per la tutela dei minori. Del resto i tempi sono cambiati e molti bambini spesso rimangono alzati a vedere la tv fino a tarda ora. Sì, anche se qui dovrebbe entrare in vigore piuttosto il buon senso dei genitori, che troppo spesso sembra essere un'entità sconosciuta.
Le piccole emittenti private subiranno un brutto colpo. Alcune di queste infatti vivono di chat line e programmi che riguardano il mondo dell'erotismo. A chi non è mai capitato di vedere almeno una di quelle promozioni di servizi erotici a pagamento? Diciamo che più che promozioni sembrano veri spettacolini,.
Cosa ne pensate, vi sembra una soluzione sensata quella dell'Authority?
17