Il segreto della vita al Teatro Lo Spazio di Roma: l’opera grottesca di Bassetti dal 3 al 12 gennaio

Non che sia uno dei temi più originali affrontati dalla drammaturgia teatrale, ma il rapporto di coppia di due freschi sposini o di coniugi alla ricerca di qualche brivido in più, sembra essere al centro di un piccolo boom, localizzato – ma non in modo esclusivo – nella capitale italiana.

Nei giorni scorsi vi abbiamo infatti segnalato due spettacoli che partono proprio da queste premesse: Coppia aperta Reloaded, che aggiorna le intuizioni di Dario Fo e Franca Rame, e Doppia coppia di Max Tortora.  

Anche Il segreto della vita, in effetti mette al centro del palcoscenico due sposi che devono fare i conti con la realtà subito dopo l’idillio delle nozze. L’opera del drammaturgo Alberto Bassetti, che viene riproposta dal 3 al 12 gennaio al Teatro Lo Spazio di Roma per il venticinquesimo anniversario dal primo allestimento, viene descritta dallo stesso autore come una “breve commedia giocata sul grottesco (fino all’assurdo), sferzando usi, costumi, linguaggio contemporaneo in un turbinio di rivelazioni, nonostante tutto, terribilmente comiche.

Il testo, che viene riproposto dallo scrittore-regista in tandem con Francesco Verdinelli (anche autore delle musiche), vede protagonisti una giovane coppia (Pierpaolo De Mejo e Olivia Cordsen) al rientro a casa dopo il matrimonio matrimoniale: il momento è quello della passione, della tanto attesa prima notte ufficialmente insieme, ma la concordia sembra non essere nelle corde dei due:

Lei si dimostra troppo ferina e aggressiva, mentre lui ostenta una sicurezza eccessiva da far spazientire un santo. Tra equivoci e ribaltamenti, sorprese e cambiamenti di umore e di toni, la nottata finirà seppellita da una grande risata.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche