In parte se ne è già occupato Aldo Grasso sul Corriere della Sera, ma credo sia giusto rimarcare ciò che sta avvenendo a Mediaset.
Leggendo i tanti articoli sui trionfi di Striscia la Notizia sembrerebbe di assistere ad un vero ritorno dei tempi d'oro; se a questo aggiungiamo anche il Telegatto "come miglior trasmissione dell'anno" potremmo ingenuamente credere alla rinascita miracolosa di Striscia.
Eppure dietro questo successo si nasconde semplicemente un "palinsensto da guerriglia", messo a punto da Mediaset sotto il comando del Quartier Generale di Antonio Ricci.
A quest'ultimo dava infatti troppo fastidio la presenza su Italia Uno di serial come Smalville e di The O.C., seguiti e apprezzati da un giovane pubblico. Come rimediare quindi? Semplice, inserendo un nuovo programma innocuo come Il Mercante in fiera, presentato da un altrettanto innocuo Pino Insegno, che – oltre a favorire una migrazione di massa del pubblico giovane da Italia Uno – si pone come piccolo diretto concorrente di Affari tuoi di Pupo.
Striscia torna a vincere, è vero, ma non per meriti della trasmissione, quanto piuttosto di colui che tutto può sui palinsesti: "Master of puppets" Ricci.
28 Post correlati Il Mastro di Chiavi (di ricerca): cosa cercate su Teledicoio – Sessione di Primavera Isola dei Famosi 8, fantacronaca quarta puntata (9 marzo 2011) Dr.House canta “Get Happy”: video dell’anno L’8 marzo, le vere donne, le dive del cinema e Snookie di Jersey Shore: meglio la bellezza o la sensualit…? “
Il “Signore delle marionette” Antonio Ricci
Pubblicato il 02/02/2006 alle 11:27