Argomenti trattati
Il nuovo singolo di Marco Carta, che recentemente ha reso noto al pubblico di essere omosessuale, è una dedica struggente alla memoria del padre del cantante, che ha sempre rappresentato un evidente punto di riferimento per suo figlio il quale ha deciso di parlare contemporaneamente dell’affetto che lo lega ancora alla figura di suo padre e dell’emozione del primo bacio importante.
Il nuovo singolo di Marco Carta
Si chiama Una Foto di Me e di Te il nuovo singolo del cantante vincitore di Amici. La foto di copertina che l’artista ha scelto per spotify ritrae Marco quando era poco più che un bambino dal caschetto ordinato e dall’espressione un po’ spaurita. Questa scelta editoriale, così lontana dalla costante promozione della propria immagine che caratterizza la maggior parte dei cantanti pop, è dovuta al fatto che Marco ha deciso di scrivere e pubblicare un singolo su un tema delicatissimo: quello del rapporto con suo padre, scomparso da diversi anni.
Il testo della canzone non parla in maniera esplicita di omosessualità, ma è chiaro che al proprio orientamento sessuale Marco fa riferimento con le parole
Dicono che Dio ci abbia dato un figlio per salvarci tutti
E poi ci sono io che ho scelto di gridare per soffocare i dubbi
Avrei voluto renderti fiero di me
Invece hai un figlio diverso, l’ho imparato col tempo
Anche senza un esempio a ripetere che
Che non è vero che sono sbagliato
Se quella volta ho scelto di amare
Ho chiuso gli occhi e dopo l’ho baciato
Io tengo il fiato per non respirare
Io non lo so se tu lo puoi accettare.
L’intervista con Barbara D’Urso
Marco Carta ha deciso di fare coming out in diretta televisiva, ieri, durante l’ultima puntata di Domenica Live. Il contenitore domenicale condotto da Barbara D’Urso è stata anche l’occasione per presentare in anteprima proprio il singolo che mette in relazione un forte sentimento religioso, l’amore tra padre e figlio e l’amore per un altro uomo.
Durante la lunga intervista, che si è rapidamente trasformata in una lunga confidenza con Barbara e con il pubblico di Canale Cinque, Marco ha anche spiegato di essere molto innamorato e di sentirsi libero per la prima volta nella sua vita. La consapevolezza di essere omosessuale infatti non è un fatto recente: per molti anni Marco ha scelto di nascondere i propri sentimenti e di non farsi vedere in giro con la persona che amava.Oggi, a distanza di dieci anni dal primo bacio dato a un uomo, è arrivato il momento di raccontarsi per quello che è davvero.
La reazione del pubblico di Domenica Live naturalmente è stata molto calorosa nei confronti del cantante, che ha ricevuto dal pubblico in studio, così come dai suoi fan, tutto il supporto possibile. Un bel segnale, soprattutto se paragonato alle recenti affermazioni di Francesco Monte il quale ha affermato in queste ore di non riuscire a tollerare un bacio tra persone dello stesso sesso soprattutto se (orrore!) è dato con la lingua.