Ormai il video delle evoluzioni hard di Daniela Cicarelli – la modella brasiliana, ex moglie del calciatore Ronaldo – è introvabile, anche se molti hanno fatto in tempo a vederlo qualche mese fa su Youtube, sta di fatto che questo spiacevole – o piacevole, scegliete voi – filmato ha fatto impazzire i giudici brasiliani, che hanno sentenziato una follia senza precedenti: dopo un procedimento legale durato mesi, un tribunale brasiliano ha infatti ordinato la chiusura del servizio di video sharing finché il filmato a luci rosse non verrà rimosso.
Già, perchè gli utenti da mesi hanno messo in atto un simpatico giochetto: ogni volta che Youtube rimuove il video loro lo ricaricano. Inutile dire che in Brasile è il video più visto, le evoluzioni della modella e del suo boyfriend tra le onde del mare sono ormai parte del patrimonio nazionale.
La Cicarelli e il fidanzato hanno citato per danni YouTube, chiedendo la rimozione immediata del video e 116.000 dollari per ogni giorno in cui il filmato rimarrà online. E i giudici hanno accolto la richiesta. Già, ma la cosa ancor più assurda è che i due protagonisti avevano chiesto in dicembre che YouTube venisse oscurato per tanti giorni quanti quelli in cui il filmato era stato disponibile per gli utenti. Follia, pura follia.
Youtube per me rimane un'entità inattaccabile, una delle più belle rivoluzioni dai tempi della nascita di Internet, un enorme bacino di democrazia dal basso che non deve essere minimamente intaccato. Intendiamoci, le evoluzioni della Cicarelli sono quisquilie alle quali non dare peso – anche se la modella non sarà d'accordo con me -, ma se allarghiamo il discorso al tema del reporter diffuso, che può fare informazione e portare a galla fatti ben più importanti in pochi minuti e con un semplice gesto, allora entriamo in un mondo nel quale io mi sento a mio agio in ogni istante. Riprese con videofonini, foto che hanno fatto il giro del mondo e che in mano ad un giornalista sarebbero arrivate filtrate o non sarebbero arrivate proprio (Saddam, gli attentati a Londra, le immagini di bullismo). Io in questa nuova democrazia credo, ed è una delle ragioni per le quali ho pubblicato il video integrale dell'esecuzione di Saddam Hussein: io ti offro la materia, tu decidi se servirtene. Per me questa è libera informazione. Per me sono anche questo i blog.