Il Volo a Verissimo: “Non tolleriamo le offese”

I tre cantanti de Il Volo, ospiti dalla Toffanin a 'Verissimo', hanno parlato delle polemichee delle offese ricevute al Festival di Sanremo 2019.

I tre tenori italiani più famosi al mondo, Il Volo, al secolo Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, saranno i protagonisti della puntata del sabato di ‘Verissimo‘. Silvia Toffanin li ha fortemente voluti in studio per il pomeriggio di intrattenimento perché sono tre grandi artisti famosi in tutto il mondo, fiore all’occhiello della musica italiana ed internazionale, ma sono anche spesso al centro di forti polemiche. L’ultima in ordine di tempo quella, farcita di tante offese, dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2019.

Il Volo ospiti a Verissimo

E’ la prima volta che Silvia Toffanin, padrona di casa della storica trasmissione del sabato pomeriggio di Canale 5 ‘Verissimo‘, riesce ad avere Il Volo in studio. E ad intervistarli come fa con tutti i suoi ospiti, mettendoli a proprio agio e chiacchierando davanti ai telespettatori come se si trovassero nel salotto di casa. Con discrezione e con serietà. E l’evento è ulteriormente importante, perché è proprio quest’anno che i tre ragazzi, ormai grandi artisti riconosciuti a livello internazionale, festeggiano ben 10 anni di carriera. Un decennale pieno di soddisfazioni, che molti altri artisti italiani e non si sognano.

Il Volo, giusto per citare qualche premio vinto, ha sbaragliato negli anni i ‘Billboard Latin Music Awards’, i ‘Wind Music Awards’ e hanno avuto tantissime nomination, come ai ‘World Music Awards’. All’attivo hanno 11 album, di cui 6 in studio, ben 4 live e una raccolta di successi. Niente male per tre ragazzi italiani. Loro sono due tenori, Piero Barone e Ignazio Boschetto, e un baritono, Gianluca Ginoble. E sono stati anche i primi italiani ad aver firmato con la Geffen, una delle etichette discografiche più importanti degli Stati Uniti. Cantano in italiano, ma anche in spagnolo, inglese, francese e tedesco. Hanno vinto il Festival di Sanremo 2015 e si sono classificati terzi nell’edizione 2019. Non senza polemiche.

Le polemiche legate a Sanremo 2019

Sono state proprio le polemiche scoppiate tra i giornalisti del 69esimo Festival di Sanremo al momento della conferma del terzo posto de Il Volo ad essere argomento dell’intervista di ‘Verissimo’. La Toffanin ha voluto sentire l’opinione degli artisti, che hanno dichiarato di non tollerare le offese. Ok alle critiche, ci mancherebbe, ma quando si tramutano in offese, allora no. Indipendentemente dal genere musicale che una persona ascolta, gli artisti vanno rispettati. Tutti.

Per di più chi ha offeso i ragazzi ha gettato del marcio su tutta la categoria dei giornalisti agli occhi degli italiani che hanno visto quei filmati poco intelligenti. Un piccolo gruppo di giornalisti che si sono permessi di insultare i tre tenori, probabilmente senza sapere di essere ripresi con uno smartphone, ha decisamente sollevato un polverone senza precedenti. Tra offese e polemiche comunque, i tre artisti hanno accolto di buon grado la terza posizione a Sanremo 2019 e continuano per la loro strada, tra concerti e album che li portano in tour in giro per il mondo. Facendo anche meglio di altri cantanti più amati dai giornalisti, ma meno dal pubblico di tutto il mondo.

Scritto da Laura Anna Gritti

Lascia un commento

Leggi anche