Chi è Ilaria Cucchi: curiosità e vita privata sulla sorella di Stefano

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Ilaria Cucchi è diventata famosa per la battaglia legale che ha portato avanti negli ultimi dieci anni per ottenere giustizia sulla morte del fratello Stefano.

Classe 1974, si è battuta con tutte le sue forze, stravolgendo completamente la sua vita, e alla fine ha vinto: “Stefano non è morto di suo, non è caduto dalle scale ma è morto perchè ammazzato di botte”. Cosa sappiamo di questa donna tanto coraggiosa?

Ilaria Cucchi: chi è?

Ilaria Cucchi è nata il 22 febbraio del 1974 a Roma da Giovanni, di professione geometra, e da Rita, insegnante. Più grande di Stefano di 4 anni, è cresciuta tra la parrocchia e i boy scout.

Prima che esplodesse quello che ormai tutti conosciamo come “Il caso Cucchi”, Ilaria conduceva una vita normalissima: era amministratrice di condominio e non aveva nessun grillo per la testa. Dal 22 ottobre 2009, suo malgrado, è uscita dall’anonimato e ha iniziato a combattere nel più controverso e dibattuto caso giudiziario della cronaca italiana. Suo fratello Stefano, arrestato per droga, venne restituito senza vita ai suoi familiari una settimana dopo. Il corpo del ragazzo, le cui foto sono state mostrate sia in televisione che sui giornali, era coperto di lividi.

Finalmente, a dieci anni dalla morte di Stefano, abbiamo la verità. La Corte d’assise di Roma, con l’udienza del 14 novembre 2019, ha stabilito che Raffaele D’Alessandro e Alessio Di Bernardo, i carabinieri della stazione Appia che durante il fotosegnalamento picchiarono Stefano tanto violentemente da portarlo una settimana dopo alla morte, sono colpevoli di omicidio preterintenzionale. La famiglia Cucchi ha finalmente ottenuto giustizia. Ilaria, subito dopo la sentenza, ha dichiarato: “Ci sono voluti 10 anni per dire che Stefano non è morto di suo, per dire che non è caduto dalle scale ma che è morto perchè ammazzato di botte.

Ora può riposare in pace”.

La vita privata

La vita privata di Ilaria è, in un certo senso, legata alla vicenda giudiziaria che ha affrontato in questi lunghi 10 anni. La Cucchi è fidanzata con Fabio Anselmo, legale della sua famiglia.

L’uomo, classe 1957, è famoso per aver seguito i casi dei familiari di Federico Aldrovandi, Riccardo Rasman, Giuseppe Uva, Michele Ferulli, Aldo Bianzino, Riccardo Magherini e Davide Bifolco. Divorziato e con due figli già grandi, Anselmo si è pian piano innamorato di Ilaria combattendo ogni giorno al suo fianco. In questi anni, la Cucchi ha tentato anche la strada della politica, senza però ottenere grandi consensi. Nel 2013 ha debuttato con la lista “Rivoluzione civile” di Antonio Ingroia nel Lazio e nel 2016 si è candidata libera dai partiti al Campidoglio.

Ilaria non ha ottenuto riscontri del tutto positivi, soprattutto perché si è scontrata contro quanti la accusavano di voler speculare sulla ‘notorietà’ ottenuta con “Il caso Cucchi”. I suoi profili social sono sempre stati dedicati a Stefano e constantemente aggiornati con le sentenze di questi anni. Ad oggi, anche se nessuno potrà riportare suo fratello in vita, possiamo dire che finalmente giustizia è fatta.