Ilary Blasi “Io e Francesco troppo diversi dai Ferragnez”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Ilary Blasi e Francesco Totti sono stati tra i grandi assenti al matrimonio dell’anno, quindi moltissimi si sono chiesti per quale motivo la coppia d’oro del calcio e della televisione italiana non abbia voluto andare a rendere omaggio ai Ferragnez.

L’invito era anche stato diramato (attraverso i social, naturalmente) ma Ilary e Francesco non lo hanno accolto. Per la prima volta la Blasi dà la propria versione dei fatti.

Ilary Blasi e Francesco Totti “diversi”

L’utilizzo dei social ha tracciato una linea di divisione insuperabile tra le generazioni. I nuovi VIP o aspiranti tali hanno una strategia comunicativa che le vecchie generazioni faticano a comprendere e a cui i VIP, quelli che lo sono da qualche decennio, fanno piuttosto fatica ad adeguarsi.

Certo, pensare alla spumeggiante Ilary Blasi come alla zia un po’ rimbambita che non riesce ad accedere a Facebook fa un po’ ridere, ma è quasi questa l’immagine che la presentatrice ha voluto dare di se stessa parlando del proprio rapporto con i social:

Io e Francesco e Fedez e Chiara non siamo la stessa cosa. Chiara Ferragni e Fedez vivono anche di questo, il loro mondo è digitale, virtuale. Io e Francesco invece non siamo social, non ce ne intendiamo per niente, guardi il mio Instagram come è abbacchiato.

Con queste parole piuttosto autoironiche la Blasi ha voluto dare il primo indizio in merito ai motivi per cui lei e il Pupone non hanno presenziato al matrimonio dell’anno. Si tratta proprio di una profonda differenza di valori, di approccio alla vita. E al matrimonio, naturalmente.

Parlando del proprio matrimonio, così “intimo” rispetto a quello dei Ferragnez, la Blasi ha dichiarato a Chi:

Le nostre nozze sono state un po’ come un regalo ai romanisti, niente di più e niente di meno. Era un po’ come invitarli al nostro matrimonio, sposarci tutti insieme.

In realtà l’approccio dei Ferragnez non è stato molto diverso: Chiara e Fedez non hanno nemmeno dato l’esclusiva delle fotografie della cerimonia a un giornale, consentendo a tutti gli invitati di testimoniare attraverso i social i vari momenti della giornata e di condividerli con i follower della coppia. Non è colpa dei Ferragnez se nel frattempo il mondo è andato avanti e piuttosto che radunare la gente in piazza oggi si radunano i fan sui profili social!

“Ero impegnata con il Grande Fratello”

Le differenze culturali però non bastavano di certo a giustificare l’assenza di Ilary e Francesco – soprattutto dopo che i due avevano ricevuto sia un invito “informale” attraverso i social sia un invito “tradizionale” vedendosi arrivare a casa l’ormai celeberrimo pop up di cartoncino rosa.

La scusa ufficiale della Blasi sa un po’ di unghie sui vetri:

Perché non sono andata al matrimonio dell’anno? Perché ero impegnata qui al Grande Fratello Vip.

La faccenda resta quindi un mistero: che sotto sotto ci sia un po’ di gelosia verso i nuovi idoli d’Italia e verso la nuova coppia d’oro dei social? Sembra improbabile, è più probabile che in effetti Totti e la Blasi si sentissero letteralmente dei pesci fuor d’acqua al pensiero di partecipare a un matrimonio a cui i veri invitati erano gli smartphone e i profili social delle persone presenti.