Ilyas Maluma è scomparso: che fine ha fatto la web star?

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Ilyas Maluma è un nome molto noto principalmente tra le utenti più giovani di Instagram: si tratta di un ragazzo di origini marocchine che è diventato un fenomeno del web imitando in maniera quasi perfetta gli atteggiamenti, i tormentoni e le pose di un altra giovanissima star di Instagram.

Il “problema” è nato alcuni giorni fa, nel momento in cui il profilo di Ilyas Maluma è stato cancellato da Instagram e del ragazzo non si trovano più le tracce (on line).

Ilyas Maluma sparisce da Instagram

Sembra che ormai stia diventando un vizio: in un momento cruciale della loro popolarità alcune star spariscono dal loro social principale lasciando i follower e i fan con un palmo di naso, senza dare alcuna spiegazione.

Ilyas Maluma ha fatto esattamente una cosa simile: da alcuni giorni il suo profilo Instagram è stato disattivato e non è apparso nessun profilo alternativo a sostituirlo. Non sono stati diffusi nemmeno messaggi di rassicurazione attraverso altri canali social come Twitter o Facebook: Ilyas Maluma sembra letteralmente sparito nel nulla.

Soltanto il cugino del giovane ha dato una propria (e poco credibile) versione dei fatti al sito Webboh, che sta dedicando alla vicenda la massima attenzione.

Ilyas è scomparso. Dopo che gli è stato disattivato il profilo non ci sono più le sue tracce.

Perché il profilo è stato disattivato?

I motivi per cui sia stato disattivato il profilo di Ilyas non è stato specificato. In linea teorica Instagram procede alla cancellazione di un profilo soltanto se chi gestisce il profilo si macchia di veri e propri reati (come truffa o istigazione all’odio) oppure se viola qualche altra regola della community come la diffusione di foto di nudo.

In realtà Ilyas Maluma appare poco vestito nella maggior parte dei suoi contenuti social, ma non è questo il punto: il ragazzo non ha mai varcato i confini del lecito, al massimo solo quelli del trash.

Proprio la mancanza di spiegazioni in merito alle cause della disattivazione dell’account fanno pensare a una montatura bella e buona o, se proprio si vuole credere alla versione dell’influencer, a un attacco hacker che dopo aver preso possesso dell’account lo ha cancellato.

Chi è Ilyas Maluma?

Nonostante le centinaia di migliaia di follower di cui godeva il profilo di Maluma prima di scomparire dal web, molti non conoscono minimamente la storia personale e “professionale” di questo personaggio.

Ilyas Maluma è un ragazzo di circa 18 anni che vive a Torino ma che è nato a Casablanca, in Marocco. Il ragazzo ha frequentato (non si sa con quale profitto) l’Istituto Professionale “Casa di Carità Arte e Mestieri” del capoluogo piemontese.

Pare che trascorre moltissimo tempo ad allenarsi, dal momento che gioca come centrocampista (non si sa in quale squadra).

Tra le curiosità su Ilyas il fatto che Maluma non sia affatto il suo cognome: si tratta del nome del famoso cantante latinoamericano al quale Ilyas assomiglierebbe (e lo ha detto un test di Facebook). Il cognome di Ilyas è sempre rimasto sconosciuto e il ragazzo ha affermato di non volerlo rivelare.

Per quanto affermi di voler essere assolutamente se stesso e di voler diventare un punto di riferimento per i giovani in virtù della sua personalità, Ilyas ha copiato in tutto e per tutto i contenuti di Denis Dosio, altro personaggio molto noto di Instagram che è comparso anche negli studi di Barbara D’Urso.