L’attrezzatura che si può usare in palestra per mantenere sempre tonico ed allenato il proprio corpo è composta da molti strumenti diversi.
Uno dei più particolari è chiamato Gymstick, viene dalla Finlandia e si trova in commercio in diverse versioni, a seconda del soggetto cui è destinato.
Il Gymstick è stato inizialmente brevettato per tutti coloro che, a seguito di un intervento o di un lungo periodo di immobilità, dovessero fare riabilitazione motoria. Si tratta di una barra di metallo, lunga più o meno 130 cm, alle cui estremità sono attaccati due elastici, che a riposo hanno una lunghezza di 45 cm.
La differenza sta nel tipo di resistenza opposta dagli elastici, adatta a diversi tipi di allenamento, e le varie versioni vengono nominate in base ad un colore: il verde è per bambini e persone anziane; il blu a persone poco allenate, il nero per persone mediamente allenate. L’argento e il gold, infine, sono dedicati agli sportivi che vogliono incrementare le proprie prestazioni con esercizi che non sottopongano a sforzo eccessivo le articolazioni.