Influenza: le abitudini da adottare per non prenderla

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Quando arriva l’inverno, puntuale come un orologio, arriva l’influenza.

Per quanto siano efficaci i vaccini antinfluenzali, è necessario prevenire il contagio con comportamenti attenti e sempre consapevoli.

L’igiene è un fattore importantissimo di prevenzione e deve essere sempre curata, soprattutto durante l’inverno, quando le difese immunitarie sono indebolite a causa delle basse temperature.

Come evitare l’influenza?

A parte le consuete raccomandazioni su un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine (soprattutto di vitamina C), il modo migliore per evitare l’influenza è provvedere regolarmente all’igiene.

Non si tratta soltanto dell’igiene personale nostra e di chi ci sta intorno, ma anche dell’igiene dell’ambiente in cui si passa gran parte del tempo.

Ci sono persone che puliscono regolarmente la propria scrivania con prodotti igienizzanti. Esagerato? No, soprattutto d’inverno non lo è affatto.

Altri inaspettati veicoli di contagio sono i telefonini e le borse. Come limitare i danni? Con intelligenza e dei piccoli accorgimenti.

Igiene personale per evitare l’influenza

  1. Lavarsi le mani. Anche i pollici: sembra una puntualizzazione estremamente banale, ma riflettendoci per qualche istante tutti potremo renderci conto del fatto che lavare i pollici non è automatico come lavare tutto il resto della mano. Trascurare lo strumento che ha consentito lo sviluppo della civiltà umana è a dir poco imprudente, oltre che irrispettoso.
  2. Lavare le lenzuola ad alte temperature: l’ideale sarebbe lavare le lenzuola ogni settimana, ma è accettabile anche ogni due.

    L’importante è che le lenzuola siano lavate ad almeno 60 gradi per annientare germi e batteri che vi si depositano e che prolificano grazie al calore accumulato nelle coperte.
    E’ un’ottima abitudine anche lasciare il letto scoperto per qualche ora al giorno facendo arieggiare la stanza. Il freddo improvviso impedisce ai germi di annidarsi.

  3. Coprire gli spazzolini: in genere ogni famiglia usa un singolo barattolo per tenere gli spazzolini, favorendo così il contagio tra chi è influenzato e chi non lo è.

    E’ fondamentale coprire gli spazzolini con appositi cappucci di plastica, che dovranno essere periodicamente igienizzati.

Igiene dell’ambiente

  1. Pulire le maniglie: sembra ridicolo, nessuno ci pensa mai, ma le maniglie sono un ricettacolo di virus che passano da una mano all’altra. Igienizzare tutte le maniglie della casa (soprattutto quella del bagno) è un passo fondamentale per evitare l’influenza.
  2. Pulire lo smartphone: non lo fa mai nessuno, ed è un grande problema.

    Usare l’alcool etilico per pulire il touch screen del telefono aiuta ad eliminare gran parte degli agenti patogeni che potrebbero provocare contagio o sgradevoli ricadute.

  3. Non portare lo spartphone in bagno ed evitare di toccarlo senza aver prima lavato le mani: il passaggio di germi fecali dall’ano alle mani, dalle mani allo smartphone e da quest’ultimo alla bocca è più semplice di quanto si pensi.
  4. Non poggiare le borse sul tavolo: le borse, gli zaini, i borselli, hanno il brutto destino di finire inevitabilmente per terra o nei bagagliai, o comunque in posti davvero sporchi.

    Non appoggiarli sul tavolo della cucina oppure in altri punti della casa dove si mangia è un’ottima abitudine.