Argomenti trattati
Instagram è senza dubbio uno dei social network più utilizzati in assoluto. Nella top ten degli influencer comandano le donne, sono infatti ben sei. Scopriamo insieme, all’interno di questo articolo, chi sono queste donne.
Instagram è donna
Nella top ten degli influencer ci sono ben sei donne, che sono state in grado di conquistare il social network e ottenere un numero spropositato di follower. Le donne hanno una grande capacità di sapersi raccontare, ciò che attrae molto i follower. Queste sono le parole di Anna Maria Giannini, docente di psicologia alla Sapienza di Roma:
“Su Instagram le influencer funzionano molto per il tipo di comunicazione, chiara e diretta che, attraverso l’immagine, propone modelli di persone di successo. Il linguaggio visivo è primario, colpisce con colori, abiti, setting. Ed è efficace. A determinare il riscontro sono anche i temi: le donne trattano stile di vita, moda, gestione della quotidianità, argomenti molto sentiti. Sono settori diversi da quelli degli uomini, più incentrati su sport e vita al maschile.”
Instagram: top ten influencer
Ci sono ben sei donne nella top ten degli influencer. Scopriamo insieme la classifica:
- Instagram: al primo posto troviamo Instagram, l’account aziendale dell’azienda con ben 632 milioni di follower.
- Cristiano Ronaldo: al secondo posto troviamo Cristiano Ronaldo con 581 milioni di follower. L’attaccante del Al- Nassar Footbal Club è uno degli atleti più influenti e seguiti sui social media.
- Lionel Messi: al terzo posto troviamo un altro calciatore, l’attaccante del Paris Saint-Germain Leo Messi, con 460 milioni di follower.
- Selena Gomez: al quarto posto e prima tra le donne c’è la cantante, attrice e imprenditrice statunitense Selena Gomez con 414 milioni di follower. Selena utilizza Instagram per diffondere messaggi importanti, soprattutto sulla salute mentale. Ha inoltre ammesso di aver bisogno spesso di pause dal social per il proprio benessere psicologico. In quei momenti affida il proprio account a un team di social media manager.
- Kylie Jenner: al quinto posto e seconda tra le donne c’è l’imprenditrice, personaggio televisivo e modella Kylie Jenner, nonché sorella di Kim Kardashian, con 389 milioni di follower. Kylie è anche amministratore delegato della sua linea di prodotti make up Kylie Cosmetic.
- Dwayne “The Rock” Johnson: al sesto posto troviamo invece un uomo, l’attore Dwayne Johnson con 378 milioni di follower.
- Ariana Grande: al settimo posto e terza tra le donne, c’è la cantautrice e attrice statunitense Ariana Grande con 369 milioni di follower. Ariana Grande, con più di 85 milioni di dischi venduti, è considerata una delle interpreti pop migliori della sua generazione.
- Kim Kardashian: all’ottavo posto e quarta tra le donne troviamo il personaggio televisivo, l’imprenditrice, l’attrice e la modella statunitense Kim Kardashian con 354 milioni di follower.
- Beyoncé: al nono posto e al quinto tra le donne troviamo la cantautrice, ballerina e attrice statunitense Beyoncé, vincitrice di ben 32 Grammy Awards, con 307 milioni di follower. Beyoncé è anche la cantautrice con il maggior numero di candidature accumulate.
- Khloé Kardashian: al decimo posto e sesta tra le donne troviamo il personaggio televisivo, l’imprenditrice e l’attrice Khloé Kardashian, sorella minore di Kim Kardashian, con 305 milioni di follower.