Per i miopi uno degli interventi per recuperare la vista è la terapia laser o chirurgia refrattiva che permette di rimodellare la superfice della cornea, modificandone il raggio di curvatura per aumentare o diminuire il potere refrattivo.
In tal modo si annullano i difetti della vista. Questo attraverso l’uso di un laser che emette una luce che ha una stessa lunghezza d’onda nello spettro dell’ultravioletto per vaporizzare decine di micron di tessuto corneale.
Viene quindi esportato l’epitelio che ricresce in 3- 4 giorni, durante i quali le terminazioni nervose sono scoperte e per questo viene applicata una lente a contatto protettiva. In questo periodo si consiglia riposo a casa, essendo possibile bruciore, lacrimazione, fotofobia e dolore, assumendo antidolorifici.
L’intervento in sè non è doloroso, anche se un trattamento laser per gli occhi suscita sempre dubbi e timori. Si tratta comunque di una tecnica innovativa e all’avanguardia. Inoltre, questo tipo di intervento viene effettuato da professionisti seri in strutture attrezzate.
Grazie a questo trattamanto, la maggior parte dei pazienti ottiene un recupero visivo completo, anche in condizioni difficili.
E’ un trattamento addatto a tutti, basta scegliere e valutare con cura il medico professionista e la struttura nel quale fare questa operazione.