L’incrocio tra i linguaggi di vari Media, “cross medialità”, ha creato con ‘Tv Diari’ un cocktail ben miscelato.
Sfruttando la convergenza tra Personal Media digitali e la vecchia Tv, All Music ha dato vita ad un programma multicanale che modernizza la Corrida televisiva di Corrado. Si tratta di un daytime reality firmato da Magnolia, società di produzione televisiva presieduta dall’ex dirigente di Mediaset Giorgio Gori.
Consiste in un video-rodeo, a cui partecipano le clip inviate dagli spettatori. Ogni filmato ha la durata di un paio di minuti e non prevede performance artistiche, ma un racconto autobiografico su temi liberamente scelti o concordati con la redazione di All Music.
Ogni giorno, i video di 9 ragazzi dai 18 ai 35 anni sono messi alla prova del televoto: il pubblico da casa decreta con un sms o tramite un modulo Web la “morte” di un partecipante, rimpiazzato all’appuntamento successivo da un nuovo arrivato.
Il “defunto” deve salutare la sua esistenza televisiva con un video-testamento.
Magnolia riassume il meccanismo del gioco con uno slogan icastico: “La vita vera è quella sullo schermo, il pubblico decide chi sopravvive e chi no”.
La Tv, dicono esperti e studiosi, tra cui il filosofo-paroliere di Franco Battiato, Manlio Sgalambro, è un evento caratterizzato da un’“attesa messianica” da parte del pubblico. Dall’ansia costante di vedere qualcosa di inaspettato, che si trasforma nel desiderio inconscio di scoprire all’improvviso sul piccolo schermo il Messia, Dio in persona.
Nel simil-Tamagochi televisivo di All Music, Dio è il pubblico stesso, forte del suo potere di vita e di morte sulle effimere creature televisive.
La striscia è trasmessa dalle 19 e 35 alle 20 e 05 dal lunedì al venerdì su All Music o in streaming sul sito dell’emittente, che è anche la porta di ingresso al rodeo per chi vuole candidarsi.
1 Post correlati Wikileaks e Sabrina Ferilli: “Quanto ce piace chiacchierà…” Claudio Baglioni natalizio: “Sarò deejay su Web dal 13 al 31” E’ nata su Web, Suono Tv: tutta la musica che si suona in Italia Il film di Natale lo fanno gli internauti: ecco come partecipare “