Lo iodio è un elemento importantissimo non solo all’interno della nostra cucina, ma anche qualora volessimo concederci un rilassante weekend al mare. Infatti, le sue proprietà benefiche non si limitano all’assunzione attraverso i cibi, ma possono sprigionarsi anche grazie al contatto marino. Il mare e l’inalazione dello iodio sono quanto di più benefico il nostro organismo possa desiderare, soprattutto se si pensa che una semplice passeggiata sulla spiaggia può servire a contribuire alla cura di malattie respiratorie. Tuttavia lo iodio inalato, non basta al fabbisogno quotidiano del nostro organismo, ed è per questo che va integrato per mezzo dell’alimentazione.
Lo iodio viene assorbito da organi come la tiroide, la mucosa gastrica, le ghiandole mammarie e salivari.
La maggior parte dello iodio viene assorbito attraverso l’acqua, ma anche da elementi come il sale, il pesce, i mitili, i crostacei e i molluschi, per non parlare dei pesci del mare del Nord come la platessa che è il più ricco di iodio in assoluto.
La carenza di iodio è spesso causa delle disfunzioni della tiroide ed è per questo che è bene seguire gli antichi consigli delle nostre nonne che prescrivevano lunghe passeggiate sulla spiaggia e una dieta ricca di pesce.
Se si pensa poi alle sirene, non si può far a meno di pensare che sicuramente la loro bellezza derivi dai benefici del mare. Lo iodio infatti aiuta l’idratazione e la rigenerazione dell’epidermide, lasciando la nostra pelle morbida e vellutata, e grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo previene disturbi come eczema, psoriasi ed eritemi. L’acqua marina inoltre aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, favorendo la diuresi attraverso l’osmosi. Infine può aiutarci anche a perdere peso perchè l’aria salubre e iodata sblocca il nostro metabolismo, mentre l’acqua salata favorisce l’esfoliazione e previene la formazione di accumuli adiposi. Non dimentichiamo, in ultimo, i benefici del mare e dello iodio sul nostro sistema reumatico, nei confronti del quale interviene prevenendo i dolori muscolari.