Argomenti trattati
Il poncho è un capo alla moda e molto trendy, tornato sulle passerelle anche in quest’ultima stagione. Vediamo insieme quali sono le migliori tendenze per la stagione autunno/inverno, le promozioni e i modelli su cui puntare per averlo nel nostro armadio.
Poncho
Un capo alla moda, attuale, ma le cui origini sono antiche. Nasce in Sud America ed è formato da un pezzo di stoffa quadrangolare con un buco per infilare la testa e può essere indossato come martello chiuso. Si tratta di un indumento che ha un alto grado d’impermeabilità e aderenza e che permette di respingere l’acqua.
E’ nato in Perù per ripararsi dal freddo. Il tempo e la moda l’hanno trasformato in un capo da avere assolutamente e di cui esistono tantissimi modelli e forme diverse. Cambia nome e caratteristiche a seconda delle zone. Il Chamanto è tipico del Cile; il Gaban del Messico e il Poncho Chilote in lana, si usa nella penisola di Chiloé, in Cile.
Gli usi più in tendenza sono poncho hippie chic: le mantelle alla moda presentano dei richiami boho sia nelle strutture di lana che nella maglia e servono a ripararsi dal freddo. Bisogna distinguerlo dal mantello, che si appoggia sulle spalle e non è un pezzo unico in cui inserire la testa.
Si tratta di un capo economico, che non lascia passare la pioggia e nel caso di vento forte, si consiglia di puntare su qualche altro capo.
I modelli e i trend del poncho
Un capo molto sottovalutato, ma indossato nel modo giusto può rivelarsi sinonimo di eleganza e versatilità. Vediamo alcuni dei modelli e delle ultime tendenze per questa stagione. Un capo che va benissimo sia il giorno che la sera e può essere indossato anche sopra a un abito elegante.
Il poncho peruviano: uno dei capi più diffusi, dalla lunghezza media e ha le frange. Ne esistono varie tipologie, a seconda del paese d’origine, come il modello Ruana, tipico del Venezuela, in lana lungo fino al ginocchio.
Poncho antipioggia e con cappuccio: usati soprattutto da chi fa escursioni, resistono alla pioggia e alle intemperie, in materiale impermeabile. Il poncho con il cappuccio si adatta a ogni look e la collezione H&M invernali presenta alcuni modelli del genere, come in tessuto felpata e con decorazioni di denim.
Jaded London ha creato una linea di poncho adatti anche all’uomo, con il cappuccio, in tessuto leggero, con stampe del mondo azteco e vestibilità extralarge. La linea di Esprit presenta poncho con cappuccio molto lunghi e versatili dai vari colori.
Un indumento che valorizza chi ha il busto corto e le gambe lunghe, quindi è l’ideale da indossare con degli skinny jeans e il tacco alto. Non è un capo solo invernale, ma va molto bene anche per la mezza stagione da abbinare con cappello e stivali alti per un look elegante e raffinato. Per chi ha un poncho colorato, il total black è perfetto. Chi non riesce a fare a meno degli accessori, può indossarlo con una cintura, se è molto lungo può essere indossato come un vestito con sotto i collant.
I migliori poncho su Amazon
Per chi vuole un capo di questo tipo da sfoggiare in questa stagione, il sito propone tantissimi modelli a ottimi prezzi e con le migliori promozioni. Ricordiamo che, cliccando sull’immagine, è possibile vedere l’intera collezione di questo indumento.
1)Anyoo impermeabile poncho pioggia
Realizzato con un materiale resistente all’acqua. In poliestere e con rivestimento in PVC. Ha 6 chiusure a velcro, 3 su ogni lato per proteggere il corpo. Leggero e comprimibile, può essere messo nello zaino. Può essere usato in vari modi: per coprire la borsa, come rifugio per l’amaca o anche coperta da picnic. Va benissimo per le escursioni, la caccia, la pesca, la sera e anche il pomeriggio. Il più venduto in questa categoria e disponibile in tantissimi colori: blu, verde oliva, arancia, grigio, ecc.
2)Poncho da donna con scollo a V
Un capo dalla forma grande, alla moda, senza una particolare forma, ma di ottima qualità. E’ sicuramente il capo di eccellenza di questa stagione, da indossare con tutto e in qualsiasi momento. Disponibile in tantissimi colori.
3)Merry style poncho donna
Poncho molto femminile; scollo alto con bottoni; trendy, caldo e confortevole. Il tessuto è morbido e piacevole al tatto, al 100% in acrilico. Taglia unica. Delicato sulla pelle, con tessitura a trecce davanti e dietro. Va benissimo abbinato on dei leggings o una donna. Ha l’infilatura a bottoni e i colori sono il nero e il grigio, il rosso e il grigio.
Per un maggiore approfondimento, consigliamo la lettura di questo articolo.