Argomenti trattati
Il comunicato stampa di Chiara Nasti si è rivelato necessario per tutelare la blogger dalle conseguenze dello scandalo droga. Nel comunicato, scritto in prima persona e diffuso in rete oggi, Chiara Nasti ha accusato Striscia La Notizia e ha avvertito il telegiornale satirico di Mediaset che passerà presto alle vie legali.
Il comunicato stampa di Chiara Nasti
Chiara Nasti aveva cercato in ogni modo di rimanere neutrale rispetto alle vicende dl droga gate. Quando era stata intervistata in merito da Valerio Staffelli, aveva specificato di non avere in mano alcuna informazione pertinente alle accuse della Henger, e che quindi non voleva schierarsi dalla parte dell’accusa o dalla parte della difesa di Monte.
Il problema è nato nel momento in cui le registrazioni di Striscia La Notizia sono state rese pubbliche, dando in pasto alla stampa e soprattutto all’opinione pubblica le scottanti affermazioni della blogger che, però, nel comunicato Chiara Nasti sceglie di non negare.
La blogger infatti si sofferma più volte sulla scorrettezza delle modalità d’azione di Striscia La Notizia, che ha violato la sua privacy e di aver diffuso le sue dichiarazioni non soltanto a sua insaputa, ma anche contro la sua volontà. C’è da notare però che mai nel lungo comunicato la Nasti arriva a negare quello che aveva confidato a Massimiliano, marito di Eva Henger.
Le dichiarazioni sono vere: la prova
Il comunicato legale di Chiara Nasti puntualizza anche che la blogger non intende più essere “oggetto di assurde quanto illecite strumentalizzazioni e dinamiche mediatiche, prettamente connesse ad inequivocabili obiettivi di “audience” televisiva”.
E’ molto significativo che la Nasti non denunci Striscia La Notizia per aver diffuso dichiarazioni false, ma soltanto di aver ottenuto con l’inganno e diffuso senza il suo consenso dichiarazioni private. Se ce ne fosse ancora bisogno, questa è la prova definitiva che quanto affermato dalla Nasti in via confidenziale al cospetto del marito della Henger sia tutto vero.
La conclusione del comunicato ufficiale sembra una sorta di supplica: Chiara Nasti si sta rendendo conto che l’enorme esposizione mediatica a cui sta venendo sottoposta è in realtà un danno enorme per la sua immagine, che potrebbe essere ormai collegata in maniera indelebile al canna gate.
Non ho alcun bisogno di apparire a tutti costi, in special modo in un contesto che non si addice minimamente ai miei principi ed al mio modo di essere, pertanto intendo fare un passo indietro rispetto a tale storia e tornare quanto prima alla passione che nutro per la mia professione.
Il coinvolgimento della Nasti
C’è da dire che nessuno, nemmeno Eva Henger, ha mai affermato che Chiara Nasti fosse tra i naufraghi che avrebbero consumato marijuana nella casa in Honduras. Chiara sarebbe stata citata dalla Henger soltanto in qualità di “persona informata dei fatti”. In effetti, le dichiarazioni registrate e illecitamente diffuse da Striscia hanno dimostrato che Chiara era effettivamente informata di quello che stava accadendo e, esattamente come tutti gli altri tranne la Henger, avrebbe semplicemente fatto finta di niente.