Argomenti trattati
La finale dell’Isola dei Famosi è ormai questione di ore.
Tutto sembra ormai pronto per decretare la conclusione di uno dei reality più faticosi della televisione italiana. Un po’ per i concorrenti, un po’ per la conduttrice che ha dovuto destreggiarsi tra imprevisti di ogni sorta per oltre 80 giorni di messa in onda. Le novità della Finale dell’Isola dei Famosi 2018 ad ogni modo cominciano dalla location. Abbandonato l’idroscalo di Milano, la produzione ha deciso di utilizzare l’EXPO di Rho come scenario per i colpi di scena finali.
Come è consuetudine affermata da anni, la Finale dell’Isola dei Famosi si svolge con i concorrenti in Italia. I naufraghi vengono quindi riportati nel mondo civile e vivono in diretta le emozioni del televoto finale e le celebrazioni per il vincitore.
Ad affrontarsi nel cuore del pubblico e sul palcoscenico dell’EXPO saranno Francesca Cipriani e Jonathan Kashanian (i quali saranno messi faccia a faccia per un televoto che decreterà chi dei due competerà con gli altri per il titolo di re dell’Isola), Amaurys Perez, Nino Formicola e Bianca Atzei, che a furia di pianti e di frigni è riuscita a sotterrare tutti gli altri e ad arrivare in finale.
Naturalmente il circuito delle scommesse legali sta lavorando moltissimo anche sulla finale dell’Isola dei Famosi. In particolare i broker informano che per Nino Formicola e Amaurys la posta puntata dagli scommettitori sarà ripagata circa tre volte in caso di vittoria di uno dei due, dal momento che i due naufraghi sono dati per favoriti tra il pubblico. Chi avrà il coraggio di puntare su Bianca, Francesca o Jonathan invece (che sono dati per perdenti) vincerà molto di più, ma il rischio di perdere la propria puntata sarà altissimo (la SNAI pagherà 7,5 volte la posta).
L’EXPO di Milano, costruito nella zona di Rho tre anni fa, in occasione dell’Expo Milano dedicato al mondo del cibo e della nutrizione in generale, attualmente giace inutilizzata.
E’ però uno scenario fantastico in cui ospitare eventi di ogni tipo, soprattutto quelli televisivi. L’albero della vita, che dopo essere stato costruito non è più stato smantellato come avrebbe dovuto, quando è illuminato è un simbolo inconfondibile dell’EXPO e della città.
Inoltre richiama con la sua forma la silhouette delle palme honduregne che hanno assicurato ombra e nutrimento ai naufraghi di questa e delle passate edizioni.
Nonostante il fatto che sui dettagli della finalissima viene mantenuto ancora il più ferreo riserbo, è proprio la Marcuzzi ad aver fatto trapelare l’indiscrezione sulla nuova location, attraverso un post su Instagram in cui annuncia che lo staff della trasmissione sta alacremente lavorando alla preparazione della puntata.
C’è da sperare che almeno per una volta durante la finale dell’Isola dei Famosi si riesca a parlare soltanto dei naufraghi finalisti, della loro esperienza durante l’intero percorso e delle loro considerazioni una volta tornati in Italia.
Sarebbe un bel modo di concludere un programma che per quasi tre mesi è riuscito spesso a parlare di qualsiasi cosa, e non di quello che succedeva all’ombra delle palme di Cayos Cochinos.