Argomenti trattati
Caduta di stile per Striscia la Notizia.
Dopo più di 80 giorni, stasera si conclude l’Isola dei Famosi e Valerio Staffelli non ha resistito, irrompendo in diretta Tv. Il pubblico presente in studio è insorto, i fischi non sono mancati. Alessia Marcuzzi è stata un’ottima conduttrice anche questa sera.
Striscia la Notizia, dopo mesi di servizi sulla polemica Canna – Gate e sulle presunte irregolarità del programma, non ha resistito e, anche questa sera, ha dato spettacolo. Un pessimo spettacolo, aggiungo.
Per questa ultima serata avrebbero potuto fare un passo indietro e lasciare la finale ai già penalizzati concorrenti. Siamo in studio, c’è Francesca Cipriani che ha appena fatto il suo ingresso. Alessia Marcuzzi la sta accogliendo al meglio e per ringraziarla del percorso fatto e portato a termine, cosa che nessuno si aspettava, fa entrare una mega torta. La Cipriani, con la sobrietà che la distingue, si fionda sul cibo e inizia ad ingurgitare tutto quello che le capita a tiro.
È in questo momento che, alle spalle della famelica Cipri, fa il suo ingresso Valerio Steffelli, con tanto di tapiro nelle mani. Alessia, da ottima conduttrice, non nasconde uno stupore iniziale, ma riesce con la battuta pronta a dire: “Valerio, per piacere siamo in finale”. Il pubblico insorge in un tumulto corredato da fischi e un unico urlo: “Fuori, fuori, fuori…”.Valerio Staffelli cerca comunque di portare a casa il servizio provando a dire: “Sora Alessia”, con la sua classica vocina ironica.
Il pubblico non molla, Alessia si volta, the show must go on. È a questo punto che Staffelli, con la coda tra le gambe, torna da dove è venuto. In questa sgradevole situazione il merito, oltre che ad Alessia, va a Francesca Cipriani che, incurante di ciò che sta accadendo, continua a mangiare come se non ci fosse un domani. Chiede alla Marcuzzi cosa volesse Staffelli, mostrando non molto interesse per l’argomento e Alessia prontamente risponde: “Francesca, tu non lo sai, ma in questi mesi io e Valerio abbiamo avuto una relazione”.
Battuta ovviamente ironica che Francesca non coglie.
Striscia la Notizia, da ormai tre mesi, ne ha mosse molte di critiche nei confronti dell’Isola dei Famosi, ma anche nei riguardi della stessa Alessia. Per il Tg satirico di canale 5, l’Isola dei Famosi è diventata l’Isola dei Fumosi e Alessia Marcuzzi si è trasformata in Alessia Pinocchia. Ora, capisco la satira, ma quando si esagera il divertimento non è più assicurato.
Credo che ormai anche i muri sappiano che Striscia accusa la produzione Magnolia e la stessa Alessia, di aver coperto un presunto utilizzo di marijuana tra i naufraghi. Ma non solo, anche di irregolarità in merito a presenza di cellulari tra i concorrenti, prove ricompense truccate e chi più ne ha, ne metta. Ben vengano le polemiche e gli altarini che possono essere svelati, ma ci sarà anche un limite? Un limite che, almeno per me, riguarda il rispetto dell’altro, inteso come persona, ma anche il rispetto del lavoro che una soggetto, in questo caso un intero team, svolge.
Stasera è stato il pubblico ad aver espresso il proprio gradimento, e questo credo che possa bastare per fare un mea culpa, o almeno per ammettere di aver esagerato.
Edizione alquanto movimentata, questa dell’Isola dei Famosi. Sicuramente non ci saremmo aspettati un’irruzione del genere, almeno durante la finale, da parte di Striscia la Notizia, nella persona di Valerio Staffelli. Se è vero che ogni lasciata è persa, questa sera il Tg satirico avrebbe fatto meglio a perdere un servizio, piuttosto che portare a casa una pessima figura.