Mentre Mentana si arrampicava sui vetri scivolando precipitevolissimevolmente sul giallo di Garlasco, in un'isola sperduta dell'Honduras la nostra inviata Elisa utilizzava tutte le sue risorse mentali per riuscire a comprendere le diatribe filosofiche tra vip e nip. Molte di queste, è giusto dirlo, le sono sfuggite. Il Cocopensiero è inarrivabile, solo per fare un esempio.
Così, tra mille difficoltà, ha partorito la cronaca della terza puntata dell'Isola dei Famosi.
di Elisa
Seguendo i ritmi della Champions ho abbandonato il mio sgabuzzino da 12 pollici e, in trasferta a Milano, abbracciata alla mia bela Madunina, ho assitito ad un'avvincente (??) puntata dell'Isola. Purtroppo i ritmi serrati, le conversazioni intellettualmente stimolanti e gli urli della Ventura mi hanno spesso costretta a pigiare il dito sul telecomando (come faccio spesso il mercoledì)…optando per qualche stralcio di "Gray's Anatomy".
Inizierò narrandovi dei passi incerti di una ballerina che, nell'oscurità dello studio, ha percorso un paio di metri in punta di piedi e…. domande esistenziali mi attanagliano la mente: perchè c'è quella pseudo-ballerina?!?! Che ci fa lì?!?! Soprattutto: perchè il suo "assolo" (se così possiamo chiamarlo) dura 5 secondi solamente e non ha nè capo nè coda??!?!? Che anche questa puntata sia zeppa di "sortefugi"??!?
La Ventura entra in scena festante ed esaltata come sempre, inneggiando alla "lotta alla sopravvivenza in cui sono impegnati famosi e non"…e il primo pensiero (mio e dell'amica a cui ho scroccato divano e schermo al plasma, altro che sgabuzzino e 12 pollici!) è "ma la sopravvivenza vera è cercare di arrivare sani di mente alla fine del programma!".
La "Simo" ci intriga, promettendo una puntata pregna di sorprese e colpi di scena, ma possiamo vedere solo i due opinionisti (la rifatta Mara Venier e il simpaticissimissimo Edoardo Raspelli) e Dj Francesco che viene stretto sul braccio da un pitone..di nome Pippone. Ecco.
Direi che dopo questa perla potrei anche buttarmi dalla finestra, ma invece decido di proseguire indomita…e trovo la mamma Tiziana, che mi fa veramente tenerezza, sperduta sull'Ultima Spiaggia da una settimana, coperta di punture di zanzara e decisamente esausta. La Ventura esordisce così: "Tizianaaaaaa, sono Simoooooo, la tua mammaaaa!"…e la signora sorride a più non posso (anche se dice "sono pisicologiamente provata"), per poi mettersi a piangere quando sente (in studio) il marito e (al telefono) la figlia.
Quando quest'ultima apprende dalla mamma che sta per lasciare il programma e la famiglia sta per riunirsi, ammutolisce e non risponde, evidentemente triste perchè non potrà più vederla in tv. Ma tant'è! Segue il "Libro dell'Isola, capitolo II", dove possiamo assistere alla settimana dei naufraghi: Coco gira per la spiaggia in Crocs, dicendo frasi come "non esiste il famoso o il non famoso, siamo uguali", ma poi nasconde i cocchi perchè i non famosi non li prendano.
Cecchi Paone dà lezioni di scienza e antropolgia, parlando di razzismo e spiegando "il comportamento dei mammiferi". In studio, invece, dagli opinionisti, Malgioglio viene paragonato a S.Francesco perchè ha catturato, durante la settimana, un uccellino e ha tentato più volte di avere una conversazione con il povero animale.
Belmondo, il vero protagonista della puntata, l'unico in grado di donarci una ventata di freschezza con il suo mutismo e il suo abbigliamento stravagante (bandana in testa, pareo, sandali e camicia vintage attillatissima), purtroppo si rompe la clavicola durante la prova…oppure l'ha già rotta? Io non ho capito questo particolare…ero intenta a seguire le vicissitudini dei dottori di "Grey's Anatomy" (tana per Elisa!!).
Scopriamo poi che Sandro (poi eliminato e finito sull'Ultima spiaggia) in settimana ha rifiutato di fare i massaggi a Malgiglio, senza invece disdegnare le donne dell'Isola. Ma Cristiano non si è dato per vinto e, nonostante in diretta venga accusato dal romano Claudio di essere un fannullone, dopo aver conversato con l'uccellino diventa il Barbiere dell'Isola. E in video lo vediamo alle prese con Coco, Canonico, Belmondo..asserendo al termine dell'impresa: "ho le braccia che mi fanno male".
In diretta, per avere a disposizione lamette e schiuma (ormai fare il barbiere è il suo modo di aiutare i compagni), gli viene imposto di mangiare una cipolla cruda….e ce la fa!!! Durante la nomination della Villa, invece, scopriamo che è arrabbiata con Canonico perchè le a messo "le mani addosso"…e la Ventura tenta di esplorare la psiche della cantante che sostiene "è da Molveno che Canonico tenta l'approccio con le mani!", ma nulla viene svelato e restiamo con parecchi dubbi sull'accaduto.
La Fusco ci regala una nuova sceneggiata nel suo stile, ma viene interrotta dalla Ventura che le chiede la nomination e la spedisce a sedersi, facendo restare molto male la Spice Girls de'noattri che non riesce a ritagliarsi il siparietto settimanale. Il programma termina con l'entrata in studio della Salvalaggio, che pare conciata come se fosse carnevale: in Honduras era decisamente bella, acqua e sapone..mentre in studio è truccata con un mascherone e indossa un abito di paillettes che farebbe invidia ad Amanda Lear ai tempi d'oro.
Coco, infine, Leader della settimana, nomina il suo amico Malgioglio (oltre a Miriana), sostenendo una tesi che pare inverosimile: "Lo nomino perchè penso che sia il migliore di tutti, perchè è eccezionale, io faccio il tifo per lui, gli voglio bene e so che mi capirà".
Siamo noi che non capiamo, dopo che l'abbiamo visto attaccato a Malgioglio per tutta la settimana (o almeno, così ci ha fatto vedere "Il Libro"), ma a noi non è dato sapere…noi siamo obbligati a ripensare a Pippone il pitone e ai tanto decantati colpi di scena promessi ad inizio puntata. Un senso di colpa mi assale….che ci siano stati mentre guardavo "Grey's Anatomy"?????