Isola dei Famosi, un “gran casino” firmato Alessandro Cecchi Paone

Condividi

E così ci siamo, stasera torna l'Isola dei Famosi, dopo una settimana burrascosa che ha già fatto appassionare molti reality dipendenti e ha fatto salire lo share dell'Isola di Simona Ventura.

Non c'è dubbio, Malgioglio ha una presenza televisiva non indifferente, o fa ridere, o fa pena, o lascia perplessi. Comunque non indifferenti.

L'altro grande protagonista, e lo si sapeva già dall'inizio, è Alessandro Cecchi Paone: un uomo un perchè. Non si sa perchè è andato sull'Isola, non si sa perchè ha deciso di sottostare a delle regole cercando poi di stravolgerle, non si capisce che fine farà.

Allora tentiamo di rispondere a queste domande.

E' andato sull'Isola unicamente per recuperare soldi e popolarità perduta, ha sottoscritto le regole per poi tentare di cambiarle in accordo con gli autori (perchè i litigi tirano). Per vedere invece che fine farà invece bisognerà aspettare; se non gli tireranno un cocco in testa cercando di farlo svenire per poi saccagnarlo di botte sarà un miracolo.

Perchè? La risposta è semplice anche questa volta. Nessuno lo sopporta più. Il Tg com riporta alcuni dei dialoghi tra naufraghi, che già fanno capire l'aria che tire sull'Isola e cosa ci aspetterà stasera: litigi, litigi, litigi.

Malgioglio, sfogandosi con Manuela: "L'unico felice su quest'isola è Cecchi, non fa niente tutto il giorno, ma che c'è venuto a fare sull'isola?".
"Forse a prende il sole" ribatte lei con disappunto.

Leggiamo il racconto: mentre Manuela e Nicola pescano, Salvalaggio e Caprioglio si danno da fare cacciando i paguri. Coco, Miriana e Paul consegnano nelle mani di Manuela il pesce appena recuperato, e serafico si fa vivo anche Cecchi Paone. Si affaccia dalla capanna.

"Si è svegliato il prof", nota sarcastico Nicola. Anche all'uomo della scienza i compagni hanno riservato un po' di pesce crudo. Ma monta, inevitabilmente, l'insofferenza da parte di alcuni per l'atteggiamento sfaticato di Paone, il quale si rivolge ai colleghi di isola per cercare di motivare il suo comportamento. "Dormo di giorno – spiega – perché non riesco a farlo di notte".

La polemica però si arroventa quando Alessandro spiattella la sua teoria sul cibo.

Pescare, secondo lui, richiede un'energia superiore a quella recuperata con le piccole porzioni di pesce mangiato, ergo "io da domani non pesco più, è controproducente".

Apriti cielo: Manuela sbotta: "il pesce stamattina te lo sei mangiato, però e noi ci hai lasciato solo le pinne". Cecchi Paone conclude: domani non mangerò più, ma mi limiterò ai cocchi. Si avvia poi verso l'interno, per costruirsi una capanna tutta per sè.

Insomma, questa cronaca del Tgcom descrive bene la situazione che si è creata.

C'era da immaginarselo, il proposito di Cecchi Paone era folle: alzare il livello culturale del reality, ecco cosa si era prefissato. In realtà si è reso conto che non riuscirà mai a raggiungere questo obiettivo, quindi, depresso e scoraggiato, si è già messo da parte. Ma c'è da chiedersi anche se fosse realmente nelle sue intenzioni tale lodevole intenzione.

Non solo, il suo ruolo sull'Isola è proprio quello di guastafeste: lui dovrebbe essere la personalità forte che va controcorrente e crea zizzania.

Ecco, da questo punto di vista tutto sembrerebbe andare per il meglio.

Chissà se stasera vedremo un altro litigio tra la Ventura e Paone. Attendiamo e vediamo, domani, tanto, torneremo a parlarne qui su Spettacoli