Isola dei Famosi, una seconda puntata tra noia e “sortefugi”

Condividi

Mentre stamattina scopro un blog Nicoletti copia da Failla – appena aperto da un lettore di Tele dico io – che mi fa morire già dal titolo (Gianluca Nicoletti non si arrabbierà, sa che lo si stima, anche se ai tempi della sua partecipazione a La Pupa e il Secchione mi era sembrato del tutto innocuo), c'è una valida fanciulla di nome Elisa che, con pinne e maschera, si è immersa nelle acque da 12 pollici dell'Honduras per seguire le vicende dei naufraghi, lottando contro squali e barracuda, esiliata in uno sgabuzzino dal fidanzato che intanto imprecava contro la sua Roma.

La bottiglia con il suo resoconto è arrivata in orario sulle sponde del naviglio milanese. L'ho raccolta e aperta. Questo ciò che ho trovato.

di Elisa

Tacciata di alto tradimento per non aver condiviso i patimenti della partita Fiorentina-Roma. Minacciata per reiterazione di colpa …dato che sto saltando in blocco tutti gli appuntamenti del calcio importante. Costretta, per amore della verità, a subire una dura contestazione che mi ha obbligata ad un 12 pollici nello sgabuzzino.

Ma io ho tenuto duro e adesso, appena spento il televisore -con un sospiro di sollievo- posso riporre pinne ed occhiali e raccontarvi la serata in compagnia di Simona Ventura & C. Ammetto che in qualche occasione mi sono vista costretta a cambiare canale optando per qualche sano stralcio di "Grey's Anatomy", anche perchè l'inizio della puntata è stato agghiacciante: Canonico (devo ancora capire COSA ha fatto questo nella vita per essere considerato famoso) parla di Malgioglio come la "regina madre dell'isola".

Ora, può darcela a bere quanto vuole questo ragazzotto depilato, può fingere di provarci con la Salvalaggio per tutta la settimana (i riassunti mandati in onda parlano chiaro), ma è dichiaratamente gay e schiavo di Malgioglio, quindi faccia outing, perchè io ogni volta che lo vedo far finta di fare il macho broccolone inorridisco!

I non-famosi si congiungono con i famosi con sottofondo di Celine Dion. Avevo 17 anni (così pare) quando ho visto "Titanic" al cinema e ricordo di non aver pianto, ma mentre guardo quei 6 poveracci a bordo della zattera che bramano con tutto il cuore di raggiungere Cecchi Paone e compagnia bella…ho le lacrime agli occhi.

La Ventura dice loro "Siete a un passo dal vostro sogno!! Ma solo per 5 di voi, perchè uno sarà eliminato. E' come andare a Roma e non vedere il Papa!" Qualcuno mi spieghi, vi prego, come può dire cose simili questa donna!!!! Ma andiamo avanti: è stato inserito "Il Libro dell'Isola", un riassunto settimanale narrato da una voce antipatica e finta, che a confronto quella di "Lucignolo" è sopportabile!

Maria Giovanna Maglia lancia due chicche da oscar: la prima quando asserisce che "la voglia di fare dei non-famosi (che in una settimana hanno costruito una capanna, un ponte e..udite udite..un gabinetto!) rispecchia quella del nostro paese".

Non ho capito questo paragone, ma a me non è dato sapere, io devo solo riportare i fatti.

La seconda perla che ci dona la Maglia giunge a fine puntata, quando i non-famosi (tutti, in blocco) decidono di nominare il bancario Sandro, sessantenne (o così pare): "questa è la rivincita dei giovani sull'Italia della classe 'vecchia' ". Bah. Dove lavora la Maglia? Voglio il suo posto di lavoro e il suo stipendio, perchè fregnacce simili le posso dure pure io! Che poi, a dirla tutta, pare che una non-famosa…

proprio non-famosa non sia: è apparsa già in televisione, facendo interviste per alcune reti locali. Ma questa è un'altra storia.

Viene concessa a Cecchi Paone la possibilità di votare "apertamente", e lui, povero "Uomo della Scienza", praticamente si manda in nomination. La Fusco ha perso le amate zeppe (e vorrei ben vedere!) e sfoggia, oltre alle scarpe da ginnastica, una vera e propria sceneggiata napoletana, che ha fatto a mio parere rivoltare Eduardo De Filippo nella tomba.

Ma la "soubrettina" (e anche questa devo capire COSA ha fatto nella vita, perchè sarebbe stata meglio con i non-famosi) ci stupisce con un'altra suggestiva sorpresa: ci rivela che sull'isola c'è uno psicologo che segue passo-passo i concorrenti. Non so voi, ma io questa cosa non la sapevo! In calce, vi dono un termine dalla Fusco coniato: SOTERFUGGIO.

Si, perchè la spice girl de 'noantri (sfoggia sempre i due ciuffetti da "Non è la Rai") asserisce che Malgioglio stia tramando un "soterfuggio" alle sue spalle: vuole eliminarla dall'Isola!!! Malgioglio stesso, in proposito, in seguito ci illumina, dicendo che voleva nominare Cecchi Paone perchè "due galline nella stessa isola non possono stare", ma poi preferisce la Fusco, asserendo che lo fa per il suo bene.

Ma allora ha ragione la soubrettina… il "soterfuggio" c'è!!!!

La puntata si conclude con l'approdo della povera casalinga Tiziana sull'Ultima Spiaggia, dove resterà da sola per non si sa quanto tempo, ma lei è felice, felicissima, esaltata. Questa è l'apoteosi del programma: la signora quarantenne (o giù di lì) che piange commossa per essere stata preferita alla valletta sgambata ventenne, libera di immergersi nella solitudine di un'isola deserta, con la sola compagnia delle telecamere.

Questo vogliono, i non-famosi. Avere i 15 minuti di celebrità. O almeno… così pare.

Il programma è noioso, noiosissimo. Nessun coup de théâtre programmato, nessuna rivelazione, niente di niente …a parte l'autocelebrazione della Ventura e Francesco Facchinetti, muto, con un completo bianco da spacciatore panamense.

Approfondimento: Da Libero.it: "Trapelano le prime indiscrezioni sui compensi dei naufraghi: tra i più fortunati ci sarebbe Francesco Coco. Stando a quanto rivela il settimanale Star+Tv, domani in edicola, il calciatore riceverà 250mila euro.

Non solo: per lui sarebbe già pronta la parte dell'inviato di Quelli che il calcio e… Decisamente più basso il compenso di Nicola Canonico, a quota 80mila."