Argomenti trattati
A una settimana dalle pesantissime accuse di Eva Henger, Mediaset dichiara che non procederà contro Francesco Monte e allo stesso tempo non procederà contro altri dipendenti del programma che, assieme a Monte e alla Rinaldi, rischiavano di essere allontanati dall’Honduras.
Si risolve così, con un niente di fatto, l’intera querelle generata dall’ex pornodiva, la quale accusò Francesco Monte di consumo di Droga nel momento in cui quest’ultimo la mandò in nomination.
Francesco Monte non sarà squalificato
La questione ha dato moltissimi grattacapi alla produzione dell’Isola dei Famosi e per estensione all’intera dirigenza Mediaset. Le accuse di Eva Henger infatti non erano assolutamente banali, soprattutto perché in Honduras il consumo di droga è punito con una severità sconosciuta in Italia.
Dopo le accuse sollevate in diretta TV e dopo che addirittura il MOIGE si era schierato contro Francesco Monte, denunciando l’accaduto all’ambasciatore italiano in Honduras, i dirigenti Mediaset hanno dovuto ponderare molto seriamente sia le accuse in sé e per sé sia le conseguenze sull’immagine del programma.
Dopo le dovute consultazioni Mediaset ha deciso che Francesco Monte non sarà squalificato e semplicemente si lasceranno cadere tutte le accuse, a sostegno delle quali non esistono prove concrete.
Mediaset infatti avrebbe potuto visionare soltanto alcuni filmati, risalenti a quando i concorrenti risiedevano ancora nella casa in Honduras e non erano ancora approdati sull’Isola. Da questi filmati non si potrebbe stabilire se Monte e gli altri che hanno fumato assieme a lui abbino fatto effettivamente uno di marijuana o se si trattava di semplice tabacco. Anche il tabacco è proibito dal regolamento della trasmissione, tuttavia il consumo di tabacco non è punibile dalle legge honduregna con la stesse severità con cui si gestisce il consumo di droghe.
Forse coinvolto De Martino
Ad essere coinvolti nello scandalo assieme a Monte sarebbero Nadia Rinaldi e un membro della produzione dello show, nonché un’altra persona (di cui non si conoscono le generalità) il cui ruolo all’interno della trasmissione sarebbe molto importante.
Molti hanno immaginato che l’ultimo nome, quello su cui si è tenuto il più stretto riserbo, sia quello di Stefano De Martino, ex marito di Belen Rodriguez e nuovo inviato in Honduras.
Marijuana sull’Isola
Nel momento in cui Eva Henger portò le proprie accuse in diretta televisiva, moltissimi telespettatori si chiesero come potesse essere arrivata la marijuana sull’Isola, dal momento che durante il passaggio in aeroporto tutti i concorrenti – al pari di qualunque altro passeggero – erano stati sottoposti a controlli doganali destinati a mettere in luce proprio la presenza di stupefacenti e altri oggetti e sostanze illegali all’interno dei bagagli.
L’unica ipotesi plausibile sembrerebbe quindi che, non essendo arrivata dall’Italia, la marijuana fosse già presente nel residence destinato ai futuri naufraghi e che quindi fosse stata procurata da qualcuno della produzione, in Honduras da più tempo.
Quale che sia la verità, pare che Mediaset abbia stabilito di chiudere completamente la questione e non tornare mai più sull’argomento.