Isola dei famosi 2018, cosa possono portare i concorrenti

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

L’Isola dei Famosi 2018 è in procinto di iniziare e il kit di sopravvivenza di ogni naufrago è già stato approntato.

Si tratta di un piccolo insieme di oggetti di prima necessità, alcuni dei quali sono a scelta del singolo concorrente ma devono essere concordati preventivamente con la produzione.

Kit di sopravvivenza per l’Isola dei Famosi 2018

Durante le varie puntate della trasmissione i telespettatori si abituano a vedere i naufraghi indossare sempre gli stessi abiti e sempre gli stessi costumi da bagno.

Il motivo è semplice: il programma concede ai naufraghi un numero ridottissimo di cambi abito e addirittura l’intimo rientra in questa regola.

Nello specifico ogni naufrago ( o naufraga, dal momento che non c’è alcun trattamento di favore per le donne) può portare con sé:

  • 2 cambi completi di intimo
  • 2 costumi da bagno
  • 2 paia di calze
  • 2 paia di scarpe
  • 2 magliette (canottiere, t-shirt o manica lunga)
  • 2 maglie più pesanti o camicie
  • 2 tra pantaloni e gonne
  • 1 giacca impermeabile (K-Way)

E se qualcosa dovesse rompersi o strapparsi? Beh, allora sarebbe un grosso problema, dal momento che ai naufraghi non sarà concesso di ottenere altri capi di vestiario se non in via eccezionale durante il programma.

Igiene sull’isola: la prova più dura

Naturalmente i naufraghi avranno bisogno di lavarsi e prendersi cura del proprio corpo. A questo fine la produzione concede a ogni concorrente di inserire nel kit di sopravvivenza una ridotta scorta di prodotti per l’igiene intima e personale.

  • Detergenti per corpo e capelli
  • Detergenti intimi
  • Spazzolino e dentifricio
  • Spazzola (o pettine)
  • 2 rasoi usa e getta (sia per uomini sia per donne)

Anche in questo caso, com’è facile comprendere, le normali esigenze dei concorrenti vengono soddisfatte a malapena e sarà necessario operare un’attentissima gestione delle risorse per affrontare l’intera permanenza sull’isola con un livello di igiene accettabile.

Oggetti personali e oggetti vietati

Ad ogni concorrente viene concesso di scegliere tre oggetti personali che non rientrano nei beni citati finora. Questi oggetti, che dovranno essere esaminati e accettati dalla produzione, non arriveranno tutti sull’Isola: una volta messo piede in Honduras infatti i concorrenti saranno chiamati a scegliere uno solo degli oggetti selezionati.

Sono completamente banditi dall’isola invece tutti quegli oggetti che consentano a un singolo concorrente di trascorrere del tempo da solo come ad esempio libri, riviste e lettori musicali.

Ovviamente anche smartphone, telefoni cellulari di vecchia generazione e apparecchi radio non possono essere portati sull’Isola per dare ai naufraghi una completa sensazione di esclusione dal mondo.

Dal momento che i concorrenti dovranno regolare le proprie attività sui cicli naturali di luce e di buio, sono vietati anche tutte le apparecchiature destinate alla misurazione del tempo. Non potranno essere portate sull’isola anche attrezzature da sopravvivenza personali come ad esempio i coltellini svizzeri: i concorrenti potranno utilizzare soltanto le attrezzature messe a disposizione dal programma.

Inutile dire che sostanze psicotrope, alcool, tabacco e sostanze illegali in genere sono completamente bandite dall’isola al fine togliere ai concorrenti anche il conforto di qualche piccolo vizio.