Argomenti trattati
Striscia La Notizia incastra Monte attraverso un meccanismo di controllo e di confronto preso a prestito dal calcio.
Con quello che è stato definito “VAR dell’Isola”, il TG di Antonio Ricci ha riproposto alcuni filmati in cui Francesco Monte, in preda alla rabbia, avrebbe pronunciato delle frasi che, alla luce di quanto hanno rivelato poi gli altri naufraghi, dimostrerebbero in maniera inequivocabile che Francesco, assieme ad altri compagni d’avventura, ha fumato marijuana.
Pochissimi minuti dopo Francesco Monte ha avvertito la Henger che avrebbe messo l’intera faccenda nelle mani dei suoi avvocati, ma prima di arrivare a questa saggia conclusione, Francesco Monte si sarebbe tradito.
E’ quanto emerge dall’attenta analisi che Striscia La Notizia ha eseguito sui filmanti della seconda diretta serale, cioè quella in cui Eva Henger, appena dopo essere stata nominata, fece scattare quello che è passato alla storia con il nome di canna gate.
Tutti ricorderanno che Francesco Monte nel momento in cui fu accusato da Eva perse completamente le staffe, e che per la prima volta dall’inizio della sua carriera televisiva non riuscì a mantenere la sua solita calma e compostezza durante un programma.
Proprio nel momento di maggiore rabbia, Francesco decise di rispondere alle accuse di Eva in maniera molto provocatoria, ma oggi quelle provocazioni sembrano a tutti gli effetti delle accidentali confessioni nonché delle conferme di quanto poi è stato rivelato (volontariamente o involontariamente) anche da Eva Henger e Chiara Nasti.
Allora fai il nome di tutto il gruppetto che si è messo a fumare, dai! Visto che stai facendo la paladina della giustizia!
Fino a quel momento nessuno, nemmeno Eva, aveva tirato in ballo altri naufraghi. Francesco intendeva probabilmente intimidire la Henger, che non avrebbe avuto il coraggio di accusare pubblicamente un terzo del cast della trasmissione.
In effetti, così è stato, e mentre era ancora in Honduras la Henger si è ben guardata dal fare il nome di altri. Una volta tornata in Italia, sentendo le spalle più coperte, si è “confidata”con Striscia La Notizia a “telecamere spente” e, in quell’occasione, i nomi son venuti fuori. Le virgolette sono necessarie, dal momento che come ha insinuato nell’ultima puntata serale dell’Isola Alessia Marcuzzi, Eva avrebbe potuto anche solo fingere di non sapere di essere ripresa in maniera da far ricadere parzialmente la responsabilità delle sue rivelazioni sulla redazione di Striscia.
Eva Henger ha affermato anche che l’odore della marijuana appestava letteralmente l’intera abitazione in cui i naufraghi abitavano tutti insieme prima di cominciare la lavorazione effettiva del programma.
La risposta di Francesco, a cui inizialmente non si è prestata molta attenzione ma che per Striscia oggi è diventata cruciale, è stata:
L’hanno fatto in tanti, è normale che non si lamentano!
Naturalmente Francesco si riferiva al tipico odore del fumo di marijuana, che generalmente infastidisce soltanto chi non ne fa uso. Ad ogni modo ha puntualizzato più avanti “Anche perché non mi sembrava un problema”.
Inoltre, l’affermazione che incastrerebbe Francesco Monte in via definitiva è la seguente:
Ma cosa c’entra? Il programma è iniziato lunedì sera, cosa c’entra quello che noi facciamo nelle nostre vite personali?
In quel momento Francesco stava rispondendo a Eva sul fatto che sul contratto che tutti i naufraghi avevano firmato c’era scritto a chiare lettere che fosse vietato l’uso di qualsiasi droga oltre all’uso di alcool e tabacco.