Argomenti trattati
La gaffe di Rosa Perrotta non sarebbe stata così grave se la naufraga non avesse sbandierato ai quattro venti il fatto di essere laureata con lode.
Proprio a causa del fatto che la Perrotta si era vantata più volte del proprio ottimo livello di istruzione, il suo scivolone si è trasformato in un boomerang mediatico che ha scatenato su di lei una tempesta di critiche.
Miss 110 e Lode era insieme a Elena Morali nel momento in cui ha dato prova di non essere completamente a suo agio con le comunicazioni scritte.
C’è da dire però che nemmeno la comica ha saputo interpretare il “misterioso” messaggio che la produzione ha fatto recapitare alle due naufraghe.
Il messaggio cominciava con: “Sig.ra” e il problema si è creato nel momento in cui né Rosa né Elena sono state in grado di interpretare l’abbreviazione leggendola come “Signora”. Rosa addirittura – ed è stato quello il suo epic fail – ha addirittura ipotizzato che l’abbreviazione fosse lo strano nome di una sciamana che vivrebbe sull’Isola.
A rendere il tutto ancora più grave è il fatto che, oltre a non saper interpretare l’intestazione di una lettera, le due non abbiano saputo dedurre con il solo ausilio della logica e del contesto che la parola in questione non fosse esotica.
Che sia colpa della carenza di zuccheri, che rende più lente l’elaborazione di pensieri complessi? Tutto può essere.
Nonostante il fatto che entrambe le naufraghe non abbiano fatto una bellissima figura nei confronti dei telespettatori, il pubblico si è scagliato principalmente contro Rosa, dal momento che la Morali non ha mai voluto puntare sull’intelligenza e sulla preparazione accademica per emergere dalla massa dei concorrenti del reality.
Una prova inconfutabile del fatto che la Morali non voglia dare di sé l’immagine della ragazza colta sta nel fatto che, assieme alla Cipriani, la comica partecipò a La Pupa e il Secchione, programma in cui le ragazze non venivano scelte esattamente per il loro QI.
Le critiche nei confronti della Perrotta sono piovute principalmente sui social e non è difficile che vengano riprese anche durante la prossima puntata serale della trasmissione.
Starà gongolando Nadia Rinaldi, nei confronti della quale Rosa si era scagliata sbandierando ai quattro venti il proprio titolo di studio durante un’incomprensione che aveva dato luogo a una lite molto aspra al principio del programma.
Naturalmente, quando un personaggio pubblico incappa in uno scivolone terribile, la sua fan base si schiera ordinatamente e violentemente in suo sostegno. A difendere l’indifendibile mancanza della Perrotta è arrivato puntualissimo il suo pubblico, che ha continuato a ripetere che sbagliare è umano e che non c’è bisogno di puntare con tanta veemenza il dito contro qualcuno che ha fatto un piccolo errore.
Francesco Monte sarebbe d’accordissimo.
In risposta a questa difesa (un po’ carente di fantasia in verità) è arrivato il saggio commento di un’utente, la quale ha affermato che questi errori li perdonerebbe soltanto a Franco e non a una persona laureata e tanto orgogliosa della propria cultura da farne un’arma di offesa nelle discussioni.