La puntata andata in onda ieri de L’Isola dei famosi è stata molto problematica e difficile per i naufraghi. Essendo lontani dall’Italia e da qualsiasi forma di contatto con il mondo esterno, i concorrenti ancora in Honduras non sanno nulla di quello che sta accadendo al di fuori relativamente allo scandalo droga. Alessia Marcuzzi e la produzione del reality hanno deciso di metterli al corrente del canna-gate che sta tenendo banco da qualche settimana a questa parte.
Parla un autore dell’Isola
Nella Palapa, il luogo in cui i naufraghi si riuniscono in attesa della puntata del martedì, Andrea Marchi, uno degli autori del programma, ha preso parola cercando di difendersi da alcune accuse che gli sono piovute addosso per via del canna-gate. La testimonianza, le parole, il racconto di Andrea Marchi sono stati l’occasione per informare i naufraghi di quanto sta succedendo in Italia.
Andrea Marchi esordisce con queste parole: “Sono qui soprattutto per i miei figli, che hanno sentito pronunciare il mio nome a vanvera in questi giorni. Prima di arrivare alla location i naufraghi sono stati qualche giorno in una villa per permettere a noi autori di riprendere un po’ i loro rapporti. […] Nessuno è mai venuto a dirmi che Francesco Monte aveva delle canne. Eva dopo la nomination lo ha accusato di aver fumato marijuana con altri naufraghi nella veranda della villa”. Inoltre, sempre secondo uno degli autori, non ci sono immagini che mostrino che Francesco Monte fumasse o si stesse preparando una canna.
Le reazioni dei naufraghi
Dopo aver sentito sia la versione di Andrea Marchi che quella di Eva Henger, responsabile di aver dato via allo scandalo droga, i naufraghi hanno preso parola esprimendo la loro opinione in merito. I naufraghi che si sono espressi a tal proposito sono stati Amaurys Perez, Jonathan Kashanina, Alessia Mancini e Marco Ferri.
Riguardo al canna-gate che coinvolge la Henger per aver dato l’avvio allo scandalo e Francesco Monte, accusato di aver fumato uno spinello, si esprime Jonathan per difendere Monte che afferma: “Una canna non è distinguibile da una sigaretta fatta con il tabacco, sono uguali. Io posso vedere arrotolare 100 cartine, ma non so se sia tabacco o altro. Se non hai assaggiato, non potrai mai sapere cosa sia”.
Oltre a Jonathan, anche Amaurys ha preso parola e si è allontanato dalla versione fornita dalla Henger affermando: “Ho 42 anni e so parlare per me” esprimendo anche un pensiero sull’azienda in cui lavora: “Sono 3 anni che lavoro per Magnolia e non sputo nel piatto dove mangio”.
Marco Ferri, su invito della Venier, opinionista del programma, si è espresso in questi termini: “Sono basito, polemica assurda… inspiegabilità di entrambi”.
Ancora nulla di risolto
Dopo le varie dichiarazioni e reazioni dei naufraghi in merito al droga-gate, Alessia Marcuzzi prova a mettere una pezza e a chiudere, la polemica. La conduttrice ha detto: “Torniamo a parlare di Isola”, supportata sia da uno dei naufraghi, ovvero Alessia Mancini e anche da colui che nell’isola coordina i naufraghi, ovvero l’inviato Stefano De Martino. Riguardo al caso e a Francesco Monte, anche la Mancini ha espresso la sua opinione dicendo: “Francesco è un ragazzo intelligente. “Non è più un concorrente dell’Isola. Quindi a noi non interessa”.
Francesco Monte ha deciso di sua spontanea volontà di escludersi dal reality ed è tornato in Italia per sistemare le cose e provare a chiarire tutta questa situazione e dimostrare la sua innocenza in merito.