Nino Formicola, che per decenni è stato uno dei più apprezzati comici italiani, per la prima volta da quando è sull’Isola ha messo da parte la maschera dell’attore per rivelare un episodio drammatico della sua storia personale, legato alla morte del suo amico e socio Andrea Brambilla.
Zuzzurro e Gaspare sono stati un duo comico famosissimo della televisione italiana – soprattutto quella commerciale – tra gli anni Ottanta e Novanta. Nino Formicola, rimasto indelebilmente legato al ruolo d Gaspare, indossava come costume di scena una semplice camicia bianca con una cravatta scura e un gilet nero. Il suo contraltare era costituito dall’ispettore Zuzzurro, che andava in scena con i capelli perennemente arruffati, la barba sfatta e un impermeabile color cachi abbottonato alla bell’e meglio.
I due comici, prima ancora che essere colleghi, erano amici per la pelle, abituati a condividere sia la propria vita sul palcoscenico sia quella strettamente personale.
Non stupisce quindi che la morte di Andrea Brambilla, sopravvenuta il 24 Ottobre 2013, sia stato un colpo durissimo per l’attore. Il comico varesino aveva sofferto per diverso tempo di cancro al polmone contro il quale, racconta Nino, aveva combattuto sempre strenuamente.
La morte dell’amico, del collega e del compagno di decenni di strampalate avventure addolorò moltissimo Nino Formicola, il quale affermò, nel giorno della morte di Andrea: “Zuzzurro e Gaspare non ci sono più.
Punto”.
Alla perdita dell’amico si aggiunse la grandissima pressione lavorativa che l’attore dovette sostenere in quel momento. Molti infatti non lo ritenevano in grado di reinventarsi come attore senza Andrea Brambilla a fargli da spalla.
Oppresso da una serie di emergenze e di necessità emotive e pratiche a cui non riusciva a far fronte, Nino Formicola si ritrovò a pensare al suicidio.
Quando ripensa al periodo più brutto della sua vita, Nino Formicola non nasconde la profondità del suo dolore. Si trattava di un momento davvero difficile, a cui il suicidio avrebbe offerto una scappatoia dal dolore ma soprattutto dalla solitudine.
Fortunatamente le cose si misero poco a poco per il meglio e l’attore riuscì a venire a capo della propria vita rimettendosi in carreggiata. L’Isola dei Famosi è arrivata in un momento di rinascita personale ma si pone anche come la giusta piccola celebrazione di un percorso artistico che, cominciato in TV, si avvia alla conclusione di nuovo sul piccolo schermo.
Concludendo il percorso delle sue confidenze, Nino arriva a confidare alle due bellissime naufraghe che lo stavano ad ascoltare (Elena Morali e Rosa Perrotta) che attualmente il suo sogno è quello di tornare in TV con un programma che possa piacere a tutti, e che gli permetta di emanciparsi una volta e per sempre dai fantasmi del passato.
Durante l’ultima parte della sua carriera Nino Formicola ha partecipato a programmi di successo, ma le sue comparse in TV si fermano al 2010, quando con Zuzzurro condusse Striscia La Notizia e partecipò a Zelig Circus.