Nino Formicola, conosciuto da oltre 30 anni con il nome d’arte di Gaspare, è stato coronato vincitore dell’Isola dei Famosi durante la puntata finale del reality, andata in onda ieri dall’ex area EXPO di Milano.
Grazie all’Isola, Nino è riuscito a tornare alla ribalta del piccolo schermo dopo anni difficili che sono iniziati nel 2013, alla morte del suo fido compagno di vita e di palcoscenico Andrea Brambilla (che tutti ricordano con il nome di Zuzzurro).
Attore comico, classe 1953, nato a Milano, all’anagrafe Valentino Nino Formicola. La sua carriera spicca il volo nel momento in cui viene fondato il duo Zuzzurro e Gaspare che unisce il destino artistico di due amici per la pelle.
Negli stessi anni i due diventano anche cognati perché Andrea sposa la sorella di Nino.
Nella carriera di Nino (e di Andrea) si contarono un numero corposo di successi televisivi. I due attori comparvero per la prima volta in televisione nel 1978, partecipando alla trasmissione Rai Non Stop, quindi l’anno successivo parteciparono a La Sberla proponendo per la prima volta ai telespettatori i personaggi dello strampalato ispettore Zuzzurro e del suo fido assistente Gaspare.
La vera popolarità del duo comico nacque grazie alla partecipazione (prima episodica, poi continuativa) alla famosissima trasmissione di cabaret Drive In. Nel 1986 decisero di cimentarsi con il teatro: tralasciarono per qualche tempo l’attività televisiva mettendo in scena una commedia di Neil Simon.
Nel 1989 Zuzzurro e Gaspare sono gli autori di Emilio, una trasmissione comica in onda sulle reti Fininvest (oggi Mediaset). Il periodo d’oro continuò con la partecipazione al Tg delle Vacanze e Dido …
menica: due impegni televisivi che impegnarono gli attori tra il 1992 e il 1993. Il duo tornò in RAI nel 1994 conducendo la breve trasmissione Miraggi, ma fu una piccola parentesi. Il successo delle trasmissioni condotte sulle reti private fu ripetuto con la partecipazione a Sotto a Chi Tocca condotto da Pippo Franco.
Nel 2002 Andrea Brambilla fu vittima di un grave incidente che ridusse in maniera drastica i suoi impegni lavorativi.
Dal 2005 al 2010 il duo fa soltanto sporadiche apparizioni televisive (rimasero celebri i due giorni di conduzione di Striscia la Notizia).
Nel 2013 fu lo stesso Nino ad annunciare la morte del suo migliore amico. Da allora Formicola cadde in un periodo difficile. Come lui stesso si trovò a spiegare al principio dell’Isola dei Famosi, si trovò ad essere apprendista a 60 anni, con il difficile compito di dimostrare agli italiani di essere in grado di sostenere uno spettacolo anche senza la spalla comica di Zuzzurro.
L’opportunità di far parte del cast dell’Isola dei Famosi 2018 ha rappresentato una sorta di rivincita per l’attore, consapevole di non essere famoso oggi come era all’apice della sua carriera attoriale.
Colto, intelligente, pungente ma garbato, Nino è riuscito ad attraversare con grande stile e simpatia gli 80 e più giorni di permanenza sull’Isola, riuscendo nel frattempo a rendersi conto che era giunto il tempo di chiedere in sposa la sua compagna di una vita, Alessandra Raya.
Gli italiani hanno riscoperto e premiato Nino eleggendolo vincitore di questa edizione del reality.