J-Ax incontra Papa Francesco: “Leader di miliardi di persone”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: J-Ax
Condividi

J-Ax ha incontrato Papa Francesco e ha condiviso sul suo profilo Instagram le emozioni provate.

Chi se lo sarebbe aspettato da lui? Chiariamo subito che Alessandro non è diventato improvvisamente un fervente cattolico, ma ha voluto lanciare a tutti i suoi seguaci un messaggio positivo, che potremmo definire di ‘inclusione’.

J-Ax incontra Papa Francesco

No, non è una barzelletta: J-Ax ha davvero incontrato Papa Francesco. Il rapper ha condiviso sul suo profilo Instagram un paio di scatti che lo ritraggono con il Pontefice e ha voluto raccontare ai follower le emozioni che ha provato nel trovarsi faccia a faccia con lui.

Soltanto qualche anno fa, quando era giudice di The Voice e aveva in squadra Suor Cristina, Alessandro aveva dichiarato: “Forse non c’è niente da convertire in me. Sono cresciuto in una famiglia cattolica e mi sono sposato in chiesa. Però ho un rapporto molto personale con la mia spiritualità: prego, ma non sono un praticante e non sono d’accordo con tutta la dottrina della Chiesa. L’importante per me è che ciascuno, al di là delle sue convinzioni, rispetti le idee degli altri.

È per questo che ho difeso il diritto di Suor Cristina di fare evangelizzazione in un talent show quando ha recitato il Padre Nostro”. J-Ax non è mai stato un fervente cattolico e i suoi fan non si aspettavano di vederlo con Papa Francesco. Forse, consapevole di ciò, ha voluto condividere questo importante incontro con i follower. Ha scritto: “Come facciamo a capire cosa pensa o cosa prova un gigante del Mondo? Dobbiamo essere dei neri vessati dalla polizia per rispettare e comprendere la grandezza di Martin Luther King? Dobbiamo aver studiato fisica per realizzare come Albert Einstein abbia cambiato il mondo? Ci sono persone così speciali da essere capaci di trascendere il contesto in cui hanno vissuto e la loro audience naturale di riferimento per arrivare a tutti.

Penso che sia lo stesso con Papa Francesco”. J-Ax è chiaramente affascinato dalla figura del Vescovo di Roma e spiega ai fan che non serve essere credenti per ammirare una figura come lui.

Il messaggio di J-Ax

J-Ax ha proseguito: “Anche se non si è cattolici – o addirittura credenti – non si può non ammirare la vita di Bergoglio e il modo in cui sta affrontando il suo ruolo di leader di miliardi di persone.

Avrebbe potuto continuare in silenzio a fare quello che tutti i suoi predecessori hanno fatto e avrebbe ricevuto solo lodi e ammirazione dai poteri forti di questo Paese. Invece ha preferito dire quello che era necessario e che in molti non vogliono sentire – e questo significa trascinarsi dietro il livore di chi ha fatto dell’odio e della divisione la propria agenda politica e sociale. E così mi ritrovo in un punto della mia vita in cui sono a stringere la mano a un uomo con cui condivido gli ideali di giustizia sociale e la gente che ci odia.

E poi guardo meglio e ho di fronte il Papa”. Un messaggio molto forte, che potremmo definire di ‘inclusione’. Ovviamente, non tutti i fan di J-Ax hanno compreso l’incontro e qualcuno si è lasciato andare a commenti davvero esilaranti. Si legge: “Entrambi devoti di Maria comunque!” oppure “Spero che tu non gli abbia cantato ohi Maria o ancora “Beh dopo tanta Maria mi sembra il minimo conoscerlo di persona”.

Neanche a dirlo, molti follower hanno collegato Papa Francesco al famoso brano di J-Ax, peccato che il rapper e il Pontefice abbiano una ‘visione di Maria’ un tantino diversa.