Chi è Jamie Dornan, il Christian Grey del film più chiacchierato degli ultimi anni, “50 sfumature di girgio“.
Questo film negli ultimi anni, dopo l’uscita della famosa trilogia di libri, ha fatto molto parlar di sè.
Jamie Dornan, nasce a Belfast, nell’Irlanda del Nord, il primo maggio del 1982. Jamie, è il terzogenito del professor Jim Dornan, ginecologo, e Marie Claire, venuta a mancare quando l’attore aveva 16 anni a causa di un tumore al pancreas. Jamie ha due sorelle più grandi: Jessica, una stilista di moda, e Liesa, che vive a Londra.
Jamie è pronipote dell’attrice Greer Garson, nota in Italia per aver ritirato il Premio Oscar nel 1962 in nome di Sophia Loren che non poteva presentarsi di persona alla premiazione.
Jamie ha frequentato il Methodist College a Belfast, dove incontrerà David Alexander, con cui nel 2002 fonderà i Sons of Jim. Si iscrive all’Università per poi abbandonarla per dedicarsi allo sport. Non ottenendo però i risultati sperati, abbandonerà anche lo sport e si trasferirà a Londra per iniziare la carriera di modello.
Keira Knightley lo ha fatto avvicinare al cinema e grazie a lei ha iniziato a prendere parte ad alcune pellicole cinematografiche. Il suo primo ruolo sul grande schermo è nel 2006, nel film biografico “Marie Antoinette”, per la regia di Sofia Coppola e con Kirsten Dunst come protagonista.
Jamie Dornan, famoso per aver interpretato il ruolo di Christian Grey è anche noto per le sue burrascose relazioni amorose che l’hanno consacrato come uno dei divi del mondo dello spettacolo.
Tra le storie con le sue ex partner, molto impressa resta quella con l’attrice britannica Keira Knightley. L’attrice, candidata al Premio Oscar per “The Imitation Game” nel 2014, è stata al suo fianco dal 2003 al 2005. Secondo alcune voci fu poi la stessa Keira ad inserire Dornan, all’epoca modello, nel mondo del cinema.
Secondo alcune dichiarazioni, l’attrice Keira Knightley non ha un’ottima considerazione del modello irlandese.
Infatti, quando le hanno chiesto cosa ne pensasse del ruolo dell’attore irlandese in “50 sfumature”, dichiarò che Jamie fosse solo ”un bell’uomo” e basta. Non proprio un complimento per un attore, dunque.
Dopo la fine del loro rapporto, Jamie si fidanzò con l’attrice e cantante inglese Amelia Warner. I due si sono sposati nel 2013 e a fine novembre dello stesso anno, è nata la prima figlia della coppia, Dulcie Dornan.
Nel febbraio del 2016 è nata la seconda figlia, Elva.
L’attore 35enne, esordisce davanti la cinepresa nel 2006 con il film “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, in cui da subito prova ad avere gran talento per la recitazione. Nella pellicola, interpreta in Conte Hans Axel Von Fersen, interesse amoroso ed amante della Regina Antonietta. Come modello, invece, è apparso in numerose riviste del calibro di GQ, Out, Crash, Vogue, Numéro Homme e Attitude, ma anche in numerosi spot pubblicitari per noti marchi come D&G, Armani, Dior, Calvin Klein e Levi’s.
Nel 2009 recita nel film “Shadows in the sun” al fianco di Jean Simmons. Nel 2008 Jamie è protagonista maschile dell’horror movie, con sfumature vampiresche, Beyond the Rave, molto apprezzato dalla critica americana. L’attore è anche musicista dei Sons of Jim, con la quale ha supportato nel proprio tour la cantante KT Tunstall. Nel 2011, si avvicina al piccolo schermo, diventando il cacciatore della serie fantasy Once Upon a Time, prodotta dall’americana ABC.
Un’altra esperienza nel mondo della televisione molto importante per Jamie è quella svolta in The Fall, telefilm britannico ambientato nell’Irlanda del Nord, la cui trama si svolge con l’investigazione della polizia locale su alcuni omicidi. A Jamie Dornan viene affidata la parte dell’assassino, il serial killer alterego di Paul Spector. Per la sua performance nella prima stagione, andata in onda nel 2013, Dornan ottiene la nomination al British Academy Television Award e viene confermata la sua partecipazione alla seconda stagione.