Jamie Dornan: tutti i ruoli cult dell’attore irlandese

Tag: film
Condividi

Jamie Dornan è un attore molto conosciuto sia per la sua disarmante bellezza, sia per il suo fisico scolpito.

Quali sono però i ruoli cult dell’attore irlandese?

Jamie Dornan, i ruoli cult dell’attore

L’attore irlandese, nato nel maggio del 1982 ha collezionato diverse fatiche lavorative, dai film alle serie Tv, dal piccolo al grande schermo.

Il Conte Fersen in Marie Antoinette

Jamie Dornan ha rivestito il ruolo del Conte Fersen nel filmMarie Antoinette”. La pellicola è del 2006 e vede la regia di Sofia Coppola. Il film narra la storia di Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI, Re di Francia.

La protagonista, durante una festa in maschera, farà la conoscenza dello svedese Conte Fersen. Tra i due ci sarà una relazione molto chiacchierata e criticata dalla corte di Francia come anche dal popolo.

Mr Grey in Cinquanta Sfumature

La consacrazione a star e sex symbol, per Jamie Dornan, arriva però con “Cinquanta sfumature di Grigio”. Qui, l’attore irlandese, interpreta il ruolo del protagonista Christian Grey. Per il ruolo del bizzarro e complicato personaggio di Grey, inizialmente furono presi in considerazione attori del calibro di Garrett Hedlund, Ryan Goslin, Ian Somerhalder, Robert Pattinson e Theo James.

Venne scelto prima Charlie Hunnam e poi Scott Eastwood ma, successivamente, la parte andò a Jamie Dornan.

In successive interviste l’attore irlandese ha dichiarato che, per prepararsi a questo particolare ruolo, si è sottoposto ad un intenso allenamento fisico, cosa molto apprezzata dal pubblico, soprattutto quello femminile.

Ha imparato a fare nodi e a usare accessori come frusta e fibbie. Successivamente è andato anche a vedere una sessione di BDSM per prepararsi al meglio alla parte che avrebbe dovuto recitare.

Paul Spector nella serie The Fall

Jamie Dornan ha poi recitato nella serie “The Fall”. Si tratta di una serie televisiva britannica ed irlandese che ha avuto molto successo nell’anno in cui è stata trasmessa, il 2013. Nel quarto episodio della terza stagione di “The Fall” troviamo il bellissimo Jamie Dornan in una scena che è particolarmente piaciuta al pubblico femminile.

L’attore, infatti, è alle prese con una doccia hot. La macchina da presa indugerà parecchio sul corpo dell’attore e grazie a tale scena si può ammirare la muscolosa schiena fino ad arrivare all’addome del bell’attore.

Questo sarà segnato da una lunga e profonda cicatrice, per esigenze di copione.

Si tratta di una serie che è ambientata in Irlanda del Nord e segue le indagini della polizia in determinati casi di omicidio. In questa serie, Jamie Dornan interpreta il ruolo di Paul Spector, il serial killer artefice di diversi omicidi le cui vittime sono giovani donne. La sovrintendente Stella Gibson darà la caccia a lui, assieme ad altri poliziotti.

Per il ruolo di Paul, l’attore ha ricevuto una nomination come Miglior attore televisivo nel 2014 da Batfa Awards. Sempre nel 2014, Irish film and television Awards lo ha premiato come Migliore attore televisivo, nonché stella emergente.

In televisione, oltre a “The Fall – Caccia al serial killer”, dove ha recitato per 17 episodi fino al 2016, ha partecipato a 9 episodi diC’era una volta“, dal 2011 al 2013 e a 4 episodi di New Worlds, nel 2014.

Jamie Dornan, oltre ad essere un attore, è anche un modello molto apprezzato e ammirato. Ha partecipato, infatti, a diverse campagne pubblicitarie nel corso della sua carriera. Tra queste, possiamo citare Calvin Klein, ma anche Armani Jeans, Desigual, Hogan, Hugo Boss, Zara.