Argomenti trattati
Jane Fonda è un’attrice statunitense che è diventata un vero e proprio sex symbol del cinema nella sua gioventù. Anche oggi però Jane Fonda continua a interpretare grandi successi cinematografici come “Quel mostro di suocera” e “Youth – La giovinezza”. Negli ultimi tempi ha fatto parlare di sé anche per le sue proteste contro la crisi climatica: è stata infatti arrestata ben quattro volte per sostenere la causa.
Jane Fonda
L’attrice Jane Seymour Fonda nasce a New York il 21 dicembre 1937. Jane è figlia del famoso attore Henry Fonda e Frances Seymour Brokaw: la madre si suicidò quando l’attrice aveva soli 12 anni. Da piccola non aveva intenzione di percorrere la strada della recitazione come il padre, perciò studia in Europa e persegue la carriera di modella. Convinta poi a diventare attrice, inizia a studiare all’Actors Studio, per debuttare al cinema a soli 23 con “In punta di piedi”. In seguito ottenne un grande successo con film drammatici e commedie, ad esempio: “Anime sporche”; “La caccia”; “Una domenica a New York”; “Tutti i mercoledì” e “A piedi nudi nel parco”.
L’interpretazione che le valse l’etichetta di sex symbol del cinema è sicuramente “Barbarella” del 1968, un film che mescola fantascienza e sensualità. L’attrice poi si ribellò presto a questa etichetta, spinta anche dal suo attivismo politico. Negli anni ’70 infatti la Fonda si oppose fortemente alla guerra in Vietnam. In questo periodo interpreta film più impegnativi, ad esempio “Una squillo per l’ispettore Klute” che gli vale anche l’Oscar per la migliore attrice protagonista. Sette anni dopo arriva anche il secondo Oscar per il film “Tornando a casa”. Nel 1981 recita nel film “Sul lago dorato”, per la prima volta al fianco del padre. In seguito ad un lungo periodo di assenza dal grande schermo, Jane Fonda ritorna al cinema con “Quel mostro di suocera” nel 2005 affiancando Jennifer Lopez. Nel 2017 è protagonista insieme a Robert Redford del film “Le nostre anime di notte“, la storia d’amore di due ottantenni: in questa occasione entrambi gli attori hanno ricevuto un Leone d’oro alla carriera.
Vita privata e curiosità
Jane Fonda ha avuto varie relazioni con uomini importanti e potenti. Nel 1965 sposa il suo primo marito, il regista Roger Vadim. I due hanno avuto una figlia, Vanessa, nata nel 1968. In seguito al divorzio da Vadim, Jane Fonda sposa il politico Tom Hayden e con lui diventa mamma di Troy Garity. I due adottano insieme anche un’altra bambina, Mary Luana Williams. Nel 1991 arriva il suo terzo matrimonio con l’imprenditore Ted Turner, fondatore della CNN. Nel 2000 si conclude però anche questo matrimonio. Dal 2009 al 2017 l’attrice si è legata invece al produttore Richard Perry.
Nel 2019, a 81 anni, Jane Fonda ha manifestato insieme ad un gruppo di ecologisti contro i cambiamenti climatici. La Fonda ha dichiarato:
C’è una crisi collettiva, che richiede un’azione collettiva. Così ho deciso di usare la mia celebrità per tentare di suscitare il senso dell’urgenza e mi sono trasferita a Washington per quattro mesi, sarò arrestata ogni venerdì.
In effetti l’attrice è stata arrestata ben quattro volte per le sue proteste.