Chi è Javier Bardem, l’attore spagnolo con una carriera da record

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

Con alle spalle una lunga carriera cinematografica costellata di successi e una famiglia d’arte, Javier Bardem è uno dei volti più amati del mondo del cinema.

Ecco allora tutto quello che sappiamo sull’attore spagnolo.

Chi è Javier Bardem

Nato a Las Palmas il 1° marzo del 1969, Javier Bardem è del segno dei Pesci. Javier cresce in una famiglia d’arte, il padre è José Carlos Encinas Doussinague, la madre, che ha cresciuto i figli da sola dopo che il padre se n’è andato, è invece Pilar Bardem, che è stata un’attrice e la nipote del regista Juan Antonio Bardem.

Javier è anche il fratello minore di Carlos e Mónica Bardem, a loro volta attori.

Prima di intraprendere anche lui la carriera nel mondo della recitazione, Javier Bardem ha militato nella squadra di rugby del Liceo Francés di Madrid, arrivando anche a rappresentare la Spagna alle Nazionali giovanili.

La carriera cinematografica

Bardem esordisce nel 1990 con il film “Le età di Lulù” e un anno dopo lo vediamo già all’opera in uno dei film di Pedro Almodóvar, “Tacchi a spillo”. Nel corso degli anni ha recitato accanto ad attori del calibro di Brad Pitt come in “The Counselor” e Johnny Depp come ne “I pirati dei Caraibi”.

Nel 2017 ha anche vestito i panni del boss Pablo Escobar nel film “Escobar – Il fascino del male”, nello stesso anno prende parte anche ad un’altra pellicola di successo, quella di “Madre!” in cui è co-protagonista insieme a Jennifer Lawrence.

Nel 2021 Javier è invece il protagonista del film biografico “Being the Ricardos” per cui interpreta Desi Arnaz e nello stesso anno lo vediamo anche nel cast di “Dune”.

Vita privata e curiosità

Galeotti furono i set per Javier Bardem e l’attrice spagnola Penelope Cruz. La coppia ha recitato insieme in tantissime occasioni, li abbiamo visti insieme in “Prosciutto, prosciutto”, “Carne trémula”, “Vicky Cristina Barcelona”, “The Counselor” ed “Escobar”.

I due si sono quindi innamorati e si sono sposati nel 2010. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Leonardo e Luna.

Nel corso della sua carriera Javier Bardem ha collezionato anche due primati: è stato infatti il primo attore spagnolo ad essere candidato agli Oscar come miglior attore protagonista nel 2001, con la sua interpretazione nel film “Prima che sia notte” e il primo attore spagnolo ad aggiudicarsi l’Oscar come miglior attore non protagonista per “Non è un paese per vecchi”, film del 2008 dei fratelli Coen.

Javier è testimonial per Greenpeace e tra le sue passioni inoltre, c’è quella per la pittura.